Sezze
Associazione della Passione di Cristo di Sezze

Sezze verso una prospettiva UNESCO


Per celebrare i novant’anni della fondazione della Associazione della Passione di Cristo di Sezze, per tre giorni, dal 28 al 30 aprile, la cittadina laziale diventa centro culturale nazionale, ospitando decine di delegazioni provenienti da tutta Italia e un importante incontro-conferenza di carattere internazionale.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione della Passione di Cristo di Sezze in collaborazione con il Comune di Sezze, rientra nelle attività programmate nell’ambito del percorso finalizzato ad approfondire i temi d’interesse per promuovere la candidatura dei riti e delle manifestazioni della Settimana Santa in Italia quale patrimonio immateriale UNESCO. In tal senso la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze, il grande evento che caratterizza la tradizione e la cultura di Sezze, noto a livello nazionale e internazionale, rientra a pieno titolo in questo percorso condiviso iniziato diversi anni or sono e il clou del programma sarà la conferenza internazionale in programma sabato 29 aprile alle ore 9,00, dal titolo: “I patrimoni immateriali italiani e le buone pratiche dei riti e delle manifestazioni della Settimana Santa”.

Per l’importanza dell’evento e la caratura degli ospiti, la conferenza si terrà nell’auditorium della curia vescovile di Latina, alla presenza di illustri ospiti e relatori, tra cui il prof. Francisco Javier Lopez Morales, tra i massimi esperti al mondo in materia UNESCO e già Direttore del Patrimonio Mondiale presso l’UNESCO per il Messico, oltre che vicepresidente di ICOMOS (Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti, organizzazione associata all’UNESCO).

Insieme al prof. Lopez Morales, un’importante presenza che evidenzia lo spessore dell’iniziativa, la dott.ssa Patrizia Nardi, responsabile tecnico scientifico del progetto “Prospettiva UNESCO” di Europassione, già focal point di uno dei più prestigiosi riconoscimenti Unesco italiani – Rete delle grandi Macchine a spalla – e grande esperta di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale; il prof. Claudio Bernardi, docente di drammaturgia all’Università Cattolica di Milano; la dott. Maria Grazia Bellisario, Co-Direttore del Master Executive di I Livello presso l’Università UNINT di Roma su “Gestione del Patrimonio Mondiale di Valorizzazione delle Risorse Culturali”; il dott. Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio dei Facchini della Macchina di Santa Rosa di Viterbo; l’arch. Teresa Gualtieri, presidente della Federazione italiana dei Club per l’UNESCO; il dott. Dino Angelaccio, presidente ITRIA (Itinerari Turistico Religiosi Interculturali Accessibili); il dott. Piero Formicuccia, direttore artistico e regista della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze.

Ad aprire la conferenza saranno il presidente dell’Asssociazione della Passione di Cristo di Sezze, Cav. Elio Magagnoli, e il dott. Flavio Sialino, presidente di Europassione per l’Italia.

Programma conferenza

Porteranno i saluti a inizio conferenza il Vescovo di Latina, Mons. Mariano Crociata che è anche presidente della Commissione degli episcopati dell’Unione europea (Comece), e il sindaco di Sezze, dott. Lidano Lucidi. Saranno inoltre presenti numerosi rappresentanti politici e istituzionali.

L’evento ha i patrocini della Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Sezze, Curia Vescovile, Sodalizio dei Facchini della Macchina di Santa Rosa e Club UNESCO di Latina.

Importante soprattutto la presenza delle delegazioni delle più importanti associazioni che in Italia si occupano di rievocare riti e manifestazioni culturali legati alla Settimana Santa e riunite nel sodalizio “Europassione per l’Italia”, insieme ai molti sindaci delle rispettive cittadine riuniti nella “Rete dei Sindaci”, presieduta dal sindaco di Caltanissetta, arch. Roberto Gambino. Gli eventi in questione, diffusi in ogni parte d’Italia, sono infatti soprattutto espressioni della storia e delle tradizioni culturali delle rispettive comunità.

Nei tre giorni di programma, le decine di delegazioni provenienti da ogni regione dell’Italia visiteranno Sezze e ne conosceranno da vicino la cultura e le tradizioni legate non solo alla Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo.

Tra gli eventi aperti al pubblico, il concerto di venerdì 28 aprile, alle 19,30, nella chiesa di San Pietro, eseguito dai “Fiati di Sezze”, diretti dal maestro Antonio Di Raimo, e la Santa Messa di Sabato 29 aprile, alle 18,00, nella cattedrale di Santa Maria, presieduta dal Vescovo Mariano Crociata e cantata dal “Coro Polifonico – Sezze Città della Passione”, diretto dal maestro Andrea Gianolla.

L’evento di tre giorni, infine, rientra nelle celebrazioni per i novanta anni della fondazione della Associazione della Passione di Cristo di Sezze.


Guarda anche...

Sezze passione di cristo

Sezze, commozione per la Passione di Cristo

Una folla immensa, fatta di migliaia di persone commosse, ha assistito la sera del Venerdì …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *