Pd Latina

Il Partito Democratico di Latina discute il polo universitario


Si è tenuto, ieri martedì 26 aprile 2023, un appuntamento pubblico del Partito Democratico di Latina per discutere dello sviluppo del polo universitario pontino. Il Segretario provinciale Omar Sarubbo ha introdotto la discussione lasciando la parola ai candidati del PD alle elezioni comunali: Valeria Camagna, Leonardo Majocchi e Francesco Pannone che si sono confrontati con una rappresentanza di studentesse e studenti de La Sapienza oltre che con i rappresentanti degli studenti del Polo Pontino. È intervenuto anche il candidato Sindaco Damiano Coletta. Ospite speciale la deputata del Partito Democratico, Onorevole Rachele Scarpa.

Secondo Francesco Pannone: “Di università si è parlato sempre con toni troppo retorici, il livello del dibattito non è mai cresciuto ed è rimasto relegato a questioni secondarie ed elettoralistiche. Credo che dovremmo darci pochi obiettivi concreti e lavorare per il loro raggiungimento. E farlo – ha aggiunto – in cooperazione con i rappresentati degli studenti e delle studentesse. Favorendo, quindi, un dialogo tra ateneo, corpo studentesco, politica ed istituzioni. L’università è il futuro di Latina, serve iniziare un percorso nuovo. Senza retorica”.

“Non dobbiamo inventarci niente – ha detto Valeria Campagna – in Italia ci sono molti esempi virtuosi di città universitarie che possiamo imitare. Latina non è ancora una città universitaria ma ha tutti i presupposti per diventarlo.” Motivo per cui sarà importante: “Istituire un assessorato all’Università come abbiamo già fatto nel 2016”. E ancora: “In primis serve un grande investimento sugli spazi completando gli interventi in corso, come quello delle aule studio in via Lago Ascianghi e dello studentato i cui lavori inizieranno quest’anno, ma anche procedendo con nuovi progetti. Penso, su tutti, a quello della Banca d’Italia. Altra priorità sarà attivare il protocollo con Lazio Disco per mense, alloggi ed aule studio. Cosa che stavamo per fare prima della sfiducia”.

Il Segretario del PD Latina, Leonardo Majocchi, pone il punto sull’aspetto della socialità: “Bene proseguire con gli investimenti, molto è stato fatto e si farà. Ma manca una dimensione studentesca. Non ci sono servizi e non ci sono le condizioni per una socialità che abbracci studentesse e studenti anche fuorisede che, spesso, fanno fatica ad integrarsi nella nostra città. Come PD lavoreremo a questo, anche riprendendo il progetto sulle politiche della notte, perché una città non può vivere solamente di giorno ma anche dalle 22 alle 6 del mattino. È una questione culturale che prescinde dagli schieramenti politici. La porteremo avanti come partito anche grazie ad una giovane classe dirigente che si candida alle elezioni per avviare una nuova stagione”.


Guarda anche...

Matilde Celentano e Andrea Chiarato

Impianti sportivi, presto il bando per la concessione del PalaCeci

La giunta comunale, nella seduta odierna, su input dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato, ha fissato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *