Roccagorga
“Quo Usque Tandem. L’inverno del nostro scontento”.

Roccagorga presentazione del libro tra la situazione dell’Italia e dell’Occidente


Si svolgerà mercoledì 3 maggio a partire dalle ore 18, presso il Teatro Comunale di Roccagorga, la presentazione del libro “Quo Usque Tandem. L’inverno del nostro scontento”. Luigi Mazzella, stimato professore e autore, già Ministro per la Funzione Pubblica e oggi Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale, è noto per la sua lunga carriera nel settore giuridico e accademico. Attualmente, Mazzella dedica il suo tempo a scrivere saggi e riflessioni sulla società e la politica, ponendo particolare attenzione ai temi dell’irrazionalismo e dell’inconsistenza nelle scelte politiche.

Il suo libro, Quo Usque Tandem, è una lucida e appassionata analisi della situazione in cui versa l’Italia, e più in generale l’Occidente, attraverso la lente dell’irrazionalismo che pervade la vita individuale e collettiva. Mazzella si interroga su quanto ancora l’Occidente possa continuare a vivere in questa condizione, in un’epoca in cui la stupidità sembra dominare il panorama politico e sociale.

“Quo Usque Tandem” si apre con una domanda ciceroniana rivolta all’Italia e al suo popolo. L’autore analizza la situazione italiana attraverso il concetto del “Bel Paese” e il suo livello di “putredine”, confrontandolo con quello degli altri paesi europei. L’opera mette in luce l’incapacità del Paese di riconoscere le assurdità e le incoerenze nelle scelte politiche, e la mancanza di fiducia nella possibilità di un cambiamento positivo.

Il libro affronta anche il tema dell’obbligo vaccinale, introdotto in Italia in modo cervellotico e stravagante. Mazzella critica la decisione di imporre l’obbligo solo ai cittadini sopra i cinquant’anni, mentre ai più giovani viene concessa la libertà di comportarsi da “NO VAX”. Questa scelta, secondo l’autore, è emblematica dell’irrazionalità che pervade la politica italiana.

All’incontro, moderato dell’avvocato Mario Romanzi, prenderanno parte il Commissario Straordinario del Comune di Roccagorga, dott. Domenico Talani, ed esponenti del mondo politico, come il Senatore Umberto Fusco e l’Onorevole Gianni Letta, il dott. Stefano Evangelista, esperto di letteratura dell’Ottocento e dei primi del Novecento ed autore di numerosi saggi letterari, il prof. Domenico De Angelis, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza”, concluderà la tavola rotonda la dottoressa Lubiana Restaini, già collaboratrice del Procuratore Capo della Repubblica e legata al Prof. Mazzella da lunga conoscenza.


Guarda anche...

Vite violate Cori

Cori presenta “Vite violate” storie di donne

Sabato  23 novembre alle ore 17,30 presso il Museo della Città e del Territorio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *