latina
Rassegna @tNicolosi

Latina, quarta e ultima settimana con “@tNicolosi”


Quarta e ultima settimana di eventi per “@tNicolosi”, la fortunata rassegna organizzata presso lo storico quartiere Nicolosi a Latina che propone un cartellone di  musica, arte, danza contemporanea, teatro di prosa e teatro di strada oltre ad una particolare attenzione a proposte dedicate ai bambini. Dopo la terza settimana di grande partecipazione ( su tutti il ritorno sulla scena pontina dei ‘Senza Benza’), nella piazzetta di Via Filippo Corridoni rimessa a nuovo, proseguono gli appuntamenti organizzati dalle associazioni attive per il quartiere e nella città di Latina: Spazio culturale Nicolosi, Teatro Ragazzi, Lestra, Città Domani, L’angolo di Chirone hanno messo a disposizione passione e competenza grazie al sostegno della Fondazione Roma, dell’Ater e del comune di Latina. Si comincia martedì 19 settembre alle 20.30 con INQUIETI ma ILLUMINATI, uno spettacolo di Musica e Poesia con il grande attore di Latina Nino Bernardini accompagnato dalle magistrali chitarre di Marco Poeta e Quirino Cifra. Si chiude mercoledì 20 settembre sempre alle 20.30 con MELODIE da COIMBRA, dedicato a Carlos Paredes, uno dei più grandi compositori ed interpreti di Fado Portoghese, tenuto da quattro super star della musica italiana e internazionale  come:  Ares Tavolazzi (Contrabasso, già componente degli Area e della PFM e musicista per Francesco Guccini, Mina, Paolo Conte, Eugenio Finardi), Marco Poeta (Chitarra Portoguesa, già musicista per Lucio Dalla, Caetano Veloso, Sergio Endrigo), Daniele di Bonaventura (Bandoneon, ha suonato tra gli altri per Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani), Adriano Taborro (Chitarra, ha collaborato in concerti e dischi con Massimo Bubola, Rossana Casale, Josè Feliciano, Peppe Servillo). Il concerto dei quattro musicisti sarà intervallato dagli interventi e dalla partecipazione straordinaria di Moni Ovadia.

Martedì 19 settembre ore 20.30

“Inquieti ma illuminati”: serata di Musica e Poesia con Nino Bernardini (voce recitante), Marco Poeta (guitarra portuguesa) e Quirino Cifra (chitarra acustica)

Mercoledì 20 settembre ore 20.30

Omaggio a Carlos Paredes”. Concerto con Ares TavolazziMarco PoetaDaniele di BonaventuraAdriano Taborro e con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia. Uno stile affascinante rimette tutto in gioco, travolge completamente la tecnica chitarristica della mano destra pur rimanendo integro o balanço di Coimbra, armonizza e improvvisa su scale che vanno dal jazz al Cinquecento, alla musica popolare di Coimbra, alla ballata rinascimentale, alla semplice melodia del fado, al brano Movimento Perpetuo proiettato nel pieno del Mediterraneo. In questo concerto il bandoneon del grande Daniele Di Bonaventura sposa con garbo le dolci melodie di Paredes ma sottolinea con grinta i “lunatici” e imprevedibili cambiamenti armonici tipici del modo di suonare la guitarra portuguesa di Marco Poeta, con alle spalle il ritmo dolce e incalzante del contrabbasso di Ares Tavolazzi e gli interventi di Moni Ovadia.

Nello spazio espositivo prosegue, sino al 24 settembre, la mostra visionaria di Alessandro Bavari.

Tutti gli eventi sono gratuiti ed attendono il pubblico in via Filippo Corridoni, 78 a Latina. Per info: www.spazioculturalenicolosi.itinfo@spazioculturalenicolosi.it, 3488929030

Comunicato Stampa: Rassegna ‘@tNicolosi’ 


Guarda anche...

autocross Latina

Latina, premiati i campioni italiani di autocross Consoli e la Fairplay sc

Ieri pomeriggio, il sindaco Matilde Celentano e l’assessore allo Sport Andrea Chiarato, insieme al delegato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *