Cinghiali

Cinghiali 1 – Mosca 0


Interessante il tentativo di Mosca di difendere le ridicola imposizione della ordinanza (per il diritto amministrativo è un provvedimento restrittivo della sfera giuridica del destinatario con cui la Pubblica Amministrazione, a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, impone nuovi obblighi giuridici al destinatario.

Qualora l’ordinanza fosse stata indirizzata alla Asl, ai Carabinieri della biodiversità, ai RUP del Comune allora non avremo detto nulla, invece è rivolta ai cittadini. Il Sindaco ordina ai cittadini di fare cose che NON possono fare.

L’obbligo del destinatario di osservare l’ordine imposto è talvolta ben determinato e la sua inosservanza penalmente sanzionata), per il contenimento dei cinghiali. Difatti, l’interrogazione chiede specifiche indicazioni di dettaglio in capo ai cittadini e quelle che invece avrebbe condotto il Sindaco per conto dell’amministrazione. In particolare è stato interrogato su: come un cittadino potrebbe posizionare una gabbia per la cattura? Quali norme dell’ASL sarebbero a tutela del cittadino che ottemperi a tale folle ordinanza? Perché il cittadino deve pulire i cassonetti dei rifiuti se già lo stesso residente paga profumatamente la tari (in indirizzo dell’ordinanza c’è proprio la ditta incaricata della raccolta rifiuti)? È stato chiesto se, visto il divieto di portare alimenti ai cinghiali (sarebbe bello scoprire dove e chi avrebbe mai visto il sindaco intento a fare tanto!!!), sarebbe invece possibile fare lo stesso per daini o volpi o gli altri animali che popolano il nostro parco nazionale!

Nel recente articolo del Sindaco di Sabaudia si legge: Nell’ordinanza sono stati elencati gli interventi previsti da effettuare mediante soggetti terzi come l’utilizzo delle trappole… ed è per questo che si chiede di conoscere a chi si riferisce con soggetti terzi e soprattutto chi dovrebbe finanziare costoro presumibilmente in grado di posizionare le gabbie per la cattura.

Questa puerile e capricciosa risposta del cd. Primo cittadino evidenzia lo stato d’animo nei confronti dei cittadini che invece costruttivamente, come peraltro già provato con circa 50 interrogazioni e mozioni, hanno sottolineato semplicemente inadeguatezza di un suo “ordine” imposto ai suoi concittadini dai quali pretende azioni per contrastare l’avanzata dei cinghiali quando, come si evince dell’articolo, l’amministrazione Mosca non può fare nulla! Perché altrimenti le gabbie non le potrebbe istallare il comune? perché la maggiore attenzione alla pulizia dei cassonetti non la potrebbe pretendere dalla ditta che paghiamo? Ma soprattutto, una persona di rango come lui, quale i suoi discepoli lo definiscono, dove avrebbe letto che Cittadini per Sabaudia sarebbe contro il controllo della presenza dei cinghiali in centro città e nei borghi??? E ancora, potrebbe spiegare a noi poveri e rozzi cittadini per Sabaudia cosa significa: “l’ordinanza del sindaco è atto di gestione amministrativa”??? Come starebbe gestendo questa “situazione urgente”? Forse la risposta sarebbe un’ordinanza totalmente inutile e priva di ogni fondamento oltre che di ogni attività svolta dall’amministrazione contro il proliferare della specie selvatica in città? Come garantisce la sicurezza il Sindaco “unico” responsabile in materia?? Ci faccia notare questo in consiglio comunale, ci mostri la pec agli enti proprietari degli animali con cui chiede di prendere provvedimenti, ci mostri la pec inviata all’asl, anche se sappiamo già la risposta e vedremo chi dovrà dare delle scuse.

Com.Stampa Cittadini per Sabaudia (Iorio-Mellano)


Guarda anche...

villaggio sport

A Latina il Villaggio europeo dello sport dal 23 al 30 settembre

Latina ospiterà il Villaggio europeo dello sport, dal 23 al 30 settembre 2024. La decisione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *