Presentata il 30 Novembre la X Edizione del Concorso Scolastico “Libera dalla Violenza – la cultura del Rispetto“ della Fidapa sezione Sabaudia, nella Sala Fondazione Roma plesso Rita Levi Montalcini.
Molte le classi III coinvolte . “Viviamo un momento buio – dichiara la Presidente Daniela Picciolo- ogni giorno è segnato da episodi di violenza brutale e non solo sulle donne.
Riscoprire il senso civico ci aiuterà a prevenire e contrastare meglio atteggiamenti aggressivi e comportamenti violenti.
Lavoreremo su questo seguendo le linee guida del Tema Nazionale Fidapa 2023-25 : la cultura del rispetto, delle regole, e della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore.
Nel prossimi incontri ospiteremo donne che hanno subito violenza e giovani vittime di bullismo . Ascoltando le loro storie si potrà avere un momento di confronto e riflessione sicuramente più incisivo. Significativa la presenza di una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri con il Luogotenente Pietro Maglione Comandante stazione di Sabaudia, a cui rivolgiamo un particolare ringraziamento per il loro costante impegno sul territorio.
Si ringrazia anche la DS Miriana Zannella e la Prof.ssa Paola Carelli per la disponibilità e sensibilità dimostrata da sempre sull’argomento trattato.
Il Concorso si concluderà a Maggio 2024 con la premiazione dei lavori dei partecipanti a cui verrà riconosciuto anche un credito scolastico.
Com.Stampa Fidapa Sabaudia