Sentieri del Gusto Roccagorga

Successo a Roccagorga per l’evento “Sentieri del Gusto”


La giornata del 7 gennaio a Roccagorga, organizzata dall’Associazione “Gerardo Restaini” si è conclusa con un grande successo di pubblico, testimoniando l’efficacia di un approccio innovativo che intreccia cultura, storia e enogastronomia. Il concerto “Bonì Bonanno – Il canto del buon auspicio” dei Trillanti, che ha avuto luogo nella storica chiesa di SS. Leonardo ed Erasmo, ha affascinato il pubblico con la sua selezione di canti natalizi e brani della tradizione popolare, alcuni dei quali quasi dimenticati e riportati in vita per l’occasione.

Parallelamente, l’evento “Sentieri del Gusto: Passeggiate Storico-Gastronomiche di Roccagorga” realizzato con il contributo dell’Arsial, ha unito l’amore per la tradizione culinaria a quello per la storia locale. La tavola rotonda, guidata dal Prof. Giuseppe Nocca e dall’Arch. Eros Ciotti, ha messo in luce aspetti intriganti della storia dei Monti Lepini, collegandoli con le ricette tradizionali e i prodotti del territorio. Questo dialogo tra passato e presente ha evidenziato l’importanza di preservare non solo le ricette, ma anche le storie e le leggende che le accompagnano.

La degustazione ha visto una selezione di piatti che raccontano la storia di Roccagorga, come la minestra di fagioli del Ristorante Titta e la capra al sugo del Ristorante Il Tempio dei Templari, un piatto che evoca antiche tradizioni culinarie. I prodotti locali sott’olio di Adriano e Ombretta Ficarola, il rinomato “presciutto della Rocca” e le delizie delle Cantine di Via Giardini di Fulvio Macera hanno offerto un autentico viaggio sensoriale. Le crostatine di visciole e biscotti tipici di Le Ricette di Carolina, insieme ai pregiati vini di Casale del Giglio, hanno chiuso la degustazione in bellezza.

“Sono profondamente commossa e onorata dal successo straordinario che abbiamo raggiunto con l’evento del 7 gennaio – dichiara Lubiana Restaini presidente dell’associazione – Questa giornata non è stata solo un trionfo dal punto di vista culturale e gastronomico, ma anche una dimostrazione tangibile del forte legame che unisce la nostra comunità al suo ricco patrimonio. L’emozionante concerto dei Trillanti ha toccato le corde del cuore, mentre la tavola rotonda e la degustazione hanno stimolato mente e palato, portando in primo piano la bellezza e la profondità delle nostre tradizioni. Il nostro impegno continuerà nel promuovere eventi che celebrano Roccagorga e i Monti Lepini, nella speranza di ispirare e unire le generazioni future nel rispetto e nell’amore per la nostra storia e le nostre radici.”

Comunicato Stampa: Clarita Pucci


Guarda anche...

Sentiero gusto roccagorga

Roccagorga in Festa: Tra Canti Tradizionali e Sapori Autentici dei Monti Lepini

Domenica 7 gennaio, l’Associazione “Gerardo Restaini” organizza a Roccagorga, due eventi per concludere in bellezza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *