FAI delegazione Latina

Sezze. Mostra itinerante “A Metà Strada, cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo”


La Delegazione FAI di Latina organizza, in collaborazione con l’artista Silvio Sangiorgi, Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 l’apertura al pubblico della dimora storica di Vigna La Pennaa Sezze (LT), suggestiva villa settecentesca privata che gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Pacifici e De Magistris di Sezze illustreranno ai visitatori la storia del luogo e della dimora.

Nel corso dell’apertura della Villa verrà inaugurato il primo appuntamento con la mostra itinerante di pittura di Silvio Sangiorgi “A Metà Strada, cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo” sabato 27 aprile alle ore 17 con intervento critico di Azzurra Piattella. 

Questo primo evento a tema Circo dell’artista, patrocinato dal FAI Delegazione di Latina, verrà a   seguire replicato presso altre Delegazioni in Italia.

Durante l’inaugurazione il pittore Sangiorgi e la critica d’arte Piattella racconteranno le storie dei personaggi di questo luogo, “A metà strada” appunto, tra la biglietteria ed il tendone del Circo. Ilnucleo principaledeiritrattièdedicato aglistendistidellafiera:venditorideltipico cibo di strada e di souvenir circensi come giocattoli e libri da colorare. Ogni opera è corredata da unoscritto che ripercorre le tappe salienti dell’invenzione del cibo stesso e da una poesia che Sangiorgi ha loro dedicato e che reciterà.

  Sarà presente durante l’evento il chiosco di Dante Fiorentini presso il quale sarà possibile assaggiare lo Street Food tipico delle fiere circensi e le due giornate saranno allietate dalla comicità del clown musicale Alessandro Terzo in arte Zoert.

«Signore e signori, il circo è in città! venite! venite a vedere gli animali più feroci della savana e i più piccoli e mortali insetti delle foreste. Venite la mattina presto a vedere lo spettacolo unico del sollevamento della grande tenda e rimanete con noi tutto il giorno gustando ottimo cibo per grandi e piccini!»

Così il battage pubblicitario alla radio incita le persone e tutti ci vanno, perché quel giorno è consi – derato un evento speciale: gli esercizi commerciali, le scuole e persino gli uffici amministrativi, tutti chiudono. Il circo, gli spettacoli collaterali, il serraglio e la fiera prendono posto vicino al paese e le persone passano l’intera giornata guardando sfilze di cartelloni pubblicitari sognando meraviglie esotiche, bizzarri esseri, animali selvaggi, donne e uomini bellissimi in succinte calzamaglie e co- stumi, inebriati da odori che promettono novità e divertimenti incredibili. Tutto questo si condensa a metà strada: tra l’ingresso all’area della fiera dove c’è la biglietteria generale e il fondo dove si trova il tendone del circo. A metà strada stand di cibo deliziano con hot dogs, hamburgers, popcorn, mele caramellate, zucchero filato, gelati, pizze e frittelle; stand di souvenir divertono i più piccoli con libri da colorare, marionette e burattini, giocattoli e sorprese spaventose in scatola; spettacoli abbaglianti di clown, acrobati, ballerine, contorsioniste e cavallerizze sfilano su palchi esterni ac- compagnati da rulli di tamburi, trombe e cimbali: «Venite signore e signori, avvicinatevi! guardate le stelle del circo! sono intrepidi, impavidi, arditi, esilaranti, sono… eccitanti!» Così il talkerli chia- ma uno a uno fino a far cadere ogni titubanza nella folla radunata davanti al palco. I lustrini dei co- stumi e le signorine ammiccanti fanno volare fantasie e biglietti che la cassiera timbra con velocità impressionante. Tutto questo è a vostra disposizione, a metà strada, il giorno del Circo. (Silvio Sangiorgi)

Un evento all’insegna della bellezza delle opere dell’artista Sangiorgi e della storia della dimora che ospiterà per l’occasione una rievocazione delle fiere circensi connotate dalla fantasia e dalla leggerezza degli attori, senza dimenticare il tipico cibo di una giornata di festa!!

Orari:

sabato16:30-18:30

domenica10:00-13:00e15:00- 18:00

Vigna La Penna, via Scopiccio,2

Sezze (LT)

Nota critica di Azzurra Piattella: Esegesi di un percorso…“ametà strada”

L’articolato e composito progetto artistico dal titolo A metà strada, il cui nucleo è rappresentato dalla polisensoriale mostra-evento di Silvio Sangiorgi, non va inteso, a mio avviso, quale consueto connubio tra espressione visiva, performance teatrale e proposta gastronomica, bensì come un’insolita osmosi tra lo spazio pittorico delle opere di Sangiorgi e l’ideale, quanto mai atipica e saliente “cornice condivisa” di uno “chapiteau riassemblato” delle mirabilia e delle tradizioni circensi.

La straordinarietà delle sedi ospitanti – connesse a vario titolo al presente progetto grazie al preminente e determinante obiettivo di tutela e di valorizzazione culturale promosso dal FAI – diviene segno distintivo di questa reinterpretazione contemporanea del tema affrontato: l’arte circense in tutte le sue declinazioni.

Tale originale e olistica lettura del mondo del circo – centro gravitazionale della ultradecennale ricerca alla quale Sangiorgi dedica da tempo la gran parte del proprio individuale impegno artistico

– non può essere sintetizzataunicamente attraverso un racconto di parole o di immagini sospese tra mito e folklore. Orientato anche all’universo puro e spensierato di un’infanzia senza tempo, questo percorso astratto e immateriale che si compie a metà strada tra la vita di ogni giorno e lo stage della rappresentazione (e in modo reale, tra il botteghino dei biglietti e gli spalti del tendone a righe) è proposto con entusiasmo e talento da Silvio Sangiorgi e offre una molteplicità di interpretazioni stratificate che non manca di alludere alla tradizione dello spettacolo in senso lato, alla storia del viaggio itinerante e alla memoria di alcune coinvolgenti soluzioni dell’arte del secolo scorso, dall’Espressionismo al Futurismo sino alla Pop Art.

Breve nota bio-bibliografica di Silvio Sangiorgi.

Silvio Sangiorgi è nato a Sezze, provincia di Latina, nel 1977.

Ha pubblicato: L’Autunno delle illusioni, disegni e poesie (2001), Il Gabbiano; Il Giorno sommerso (2002); Le cornici del volto (2003), Editrice Il Leccio; Etnica Naturale (2003) scritto con Michele Ciocchi, Edizioni Il Leccio; Ipotesi Cosmica (2004) scritto con Michele Ciocchi, Collana “Gli Emersi” Giuseppe Aletti Editore; Io (2006), Betti Editore, catalogo mostra personale Monteriggioni (SI),  a cura del critico d’arte Gilberto Madioni;  Sangiorgi (2006), Editrice. Moderata Durant, catalogo mostra personale Casa del Combattente di Latina, a cura del critico d’arte Alessandro Lusana; Momenti (2014) scritto con Alessandro Leonoro, 26 Lettere Edizioni; Piazze, Corti, Piste, Palcoscenici (2019), catalogo mostra personale Galleria d’Arte Ponte Rosso, Milano; Arlecchino di ventura (2021), quaderno n. 1 dedicato al ciclo pittorico sulla maschera di Arlecchino; Dietro le quinte (2021), quaderno n. 2 dedicato al ciclo pittorico del dietro le quinte nel mondo del circo.

Hanno scritto sulle sue opere il direttore scientifico di Open Circus Nicola Campostori, Cogliere l’attimo, l’arte di Silvio Sangiorgi (2017); lo storico del circo Alessandro Serena, Clown, giullari e saltimbanchi senza epoca (2019);  la critica d’arte Azzurra Piattella, Un amore antico per una “maschera” moderna (2023) e I bagliori del circo (e ritratti degli umani sentimenti) (2023).Dal 2007 al 2012 è stato presidente e organizzatore del Premio di Pittura ed Estemporanea “PRIMOMAGGIOINSIEME” nei Monti Lepini a Sezze.

Le sue opere sono esposte nelle gallerie: La Mancha, Los Angeles (CA); Ponte Rosso, Milano; Emporio Amolà, Mirandola (MO); Percorsi d’Arte, Casarano (LE).

È autore di copertine e illustrazioni di numerosi libri. È stato giurato in diversi premi di poesia. Le sue opere sono presenti in pinacoteche e collezioni private in Italia e all’estero.

Attualmente vive e lavora a Milano

Mail Delegazione: latina@delegazionefai.fondoambiente.it

Pagina dedicata

www.silviosangiorgi.com

Si ringraziano:

AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane

GEAS Analisi Cliniche

Le Ciambelle di Dante 

Comunicato stampa FAI Delegazione Latina


Guarda anche...

giro agro pontino

Giro dell’Agro Pontino riparte da Sezze

Dopo la pausa estiva riprende il “Giro dell’Agro Pontino” Opes, con la quattordicesima tappa di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *