Parco del Circeo

Prosegue il coordinamento per la sicurezza della viabilità nel Parco Nazionale del Circeo


Proseguono i lavori, presso la Prefettura di Latina, del Tavolo di coordinamento richiesto dall’Ente Parco Nazionale del Circeo sulle problematiche della sicurezza della viabilità e sul rischio incendio lungo la SS Pontina e le Migliare, nel territorio del Parco.


Nella giornata di ieri, 3 giugno 2024, si è svolta una riunione operativa molto partecipata, alla presenza, oltre che di s.e. il Prefetto Maurizio Falco, che ha presieduto il tavolo, del Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone, del Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, del Comandante della Polizia Stradale, Francesco Berna Nasca, del Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano, Ten. Col. Sandra Di Domenico, del Dirigente del Servizio Fitosanitario della Regione Lazio, Dott.ssa Alessandra Bianchi, dell’Architetto della Provincia di Latina Fabio Zaccarelli, dell’ing. Paola Tripodi dell’ANAS, del Dirigente di ASTRAL, Dott. Marco Fazzari, dei funzionari dell’Area Biodiversità della Regione Lazio e del direttore del Parco Nazionale del Circeo, Stefano Donati.


Nel corso dell’incontro Polizia Stradale, Provincia di Latina, ANAS e ASTRAL hanno comunicato di avere effettuato verifiche e individuato nei rispettivi ambiti diverse situazioni di pericolo puntuali, ma non generalizzate, di piante arboree a rischio schianto o già abbattute nei pressi delle sedi stradali, tali da costituire pericolo per l’incolumità pubblica o per l’aumento del rischio incendi.


Il Reparto Carabinieri Biodiversità è stato invitato a procedere a incrociare le segnalazioni e gli accertamenti dei casi di rischio pervenuti, con il censimento già effettuato delle piante su cui intervenire. A tal fine, l’Ente Parco Nazionale del Circeo procederà ad emettere una Ordinanza, per consentire il taglio anche al di fuori della “stagione silvana”, per ragioni di massima urgenza. Tutte le Amministrazioni coinvolte hanno manifestato la massima disponibilità a sostenere le attività di verifica e bonifica e a proseguire i lavori del Tavolo di coordinamento, anche in vista degli incrementi di traffico e presenze turistiche previste per la stagione estiva, nonché in prospettiva del prossimo Giubileo, che vedrà la rete viaria della Provincia di Latina sicuramente interessata da flussi veicolari inediti e massicci.


Ringrazio nuovamente sua eccellenza il Prefetto e tutte le istituzioni presenti – dichiara il Commissario dell’Ente Parco Emanuela Zappone – per la grande partecipazione e le attività di verifica già avviate con grande tempestività, che ci consentiranno di gestire in modo preventivo le problematiche della messa in sicurezza della viabilità e del rischio incendi lungo le strade che costeggiano la Foresta demaniale. Questa sinergia tra Enti, questo dialogo aperto e costruttivo rappresenta un modello virtuoso di confronto che vorremo adottare per tutte le attività messe in campo dall’Ente Parco Nazionale del Circeo nei prossimi anni.”


I lavori del tavolo proseguiranno, sempre in Prefettura, nella data del prossimo 19 giugno.

Comunicato Stampa: Ente PN Circeo


Guarda anche...

sabaudia comune

Difficoltà economiche e disabilità, importanti provvedimenti dell’Amministrazione Mosca

L’Amministrazione Comunale di Sabaudia ha adottato nei giorni scorsi importanti provvedimenti a favore di persone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *