Si è svolta oggi a Sabaudia la Festa dello Sport, evento organizzato dal Comune di Sabaudia in collaborazione con il Terzo Nucleo delle Fiamme Gialle e la Fondazione Sport City Day, con il patrocinio del CONI Lazio. L’iniziativa, intitolata “Io pratico sport e Tu…? Sport in Piazza”, ha visto la partecipazione attiva delle associazioni locali e dei gruppi sportivi militari, che hanno animato la Piazza del Comune dalle ore 10:00 fino alle 19:00, offrendo esibizioni sul palco delle scuole di danza e momenti di intrattenimento per grandi e piccini nei rispettivi stand delle ASD locali tutte capitanate dai loro insegnanti.
La giornata si è aperta con una colorata sfilata dei Gruppi Sportivi Militari, delle associazioni sportive, degli Istituti scolastici “Valentino Orsolini Cencelli” e “Giulio Cesare”, che percorrendo il centro città è giunta in Piazza del Comune accompagnata dall’energia e dalla armonia delle Majorette, le quali hanno dato il via ufficiale alla Festa dello Sport 2024 con una vivace e coinvolgente esibizione.
A presentare la giornata è stata Antonella Melito, che con la sua energia e il suo coinvolgimento ha saputo rendere l’evento ancora più speciale, coinvolgendo tutte le associazioni presenti. Nel corso del pomeriggio, la Melito ha visitato i vari gazebo delle associazioni sportive, intervistando presidenti e atleti per promuovere e scoprire le varie discipline praticate a Sabaudia.
Un momento speciale della giornata è stata la camminata Nordic Walking, guidata e organizzata dai ragazzi della ASD “La Rete”. La passeggiata, durata un’ora, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di ammirare le bellezze della città, immersi tra natura, cultura, lago e sport. Un’esperienza che ha mostrato come Sabaudia sia il perfetto binomio tra sport e ambiente, offrendo uno scenario unico per la pratica sportiva e il benessere all’aria aperta.
Sul palco a fare gli onori di casa il Sindaco Alberto Mosca, il Consigliere Delegato allo Sport Massimo Mazzali, il Delegato del CONI Lazio, Marcello Zanda e il Presidente della Federazione Italiana Canoa e Kayak, Luciano Bonfiglio, e per il Terzo Nucleo Fiamme Gialle con il Maresciallo Sergio Canciani che hanno sottolineato l’importanza dello sport come veicolo di crescita personale e comunitaria.
In contemporanea alla festa in piazza, si sono svolte anche le gare della Lega Navale di canoa e kayak sul lago di Paola, un evento che ha ulteriormente rafforzato l’identità di Sabaudia come “Città dello Sport”, un luogo dove nascono e crescono campioni.
L’evento è stato un’occasione per confermare il ruolo della Città come punto di riferimento sportivo, soprattutto in questo anno dove Sabaudia è capofila della Pontina Comunità Europea dello Sport 2024.
Un ringraziamento speciale va ai gruppi sportivi militari: Guardia di Finanza, Carabinieri, Esercito e Marina Militare, alle Associazioni sportive e ai loro atleti, alla Protezione civile comunale, alla Croce Azzurra, alla Polizia Locale, al Settore I servizio Sport e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata all’insegna dello sport e del divertimento.
Comunicato stampa Comune Sabaudia