Giunta Sezze
Il consigliere regionale Orlando Angelo Tripodi, i consiglieri comunali Pasquale Casalini e Federica Lama, l'assessore comunale all'Urbanistica Gianni Antonucci e l'ingegnere Giovanni Bottoni.

Sezze si discute la legge cambio d’uso per immobili rurali


Lunedì 10 febbraio alle ore 18.00, presso la sala del Centro Sociale di Sezze Scalo in Via Puglie, si terrà un incontro per presentare e discutere la Proposta di Legge n. 167/2024, “Recupero mediante cambio d’uso di unità immobiliari in aree rurali”, presentata e sostenuta dal consigliere regionale Orlando Angelo Tripodi di Forza Italia, firmatario del testo insieme al consigliere Grasselli.

Il consigliere regionale interverrà ad illustrare le finalità politiche e strategiche della proposta di legge e l’ingegnere Giovanni Bottoni – componente  del tavolo tecnico della stesura PL- ad approfondire gli aspetti tecnici e le potenzialità del recupero degli immobili rurali per usi abitativi, turistici e socio-assistenziali, evidenziando le opportunità di sviluppo sostenibile per il territorio.

L’incontro vedrà  il coinvolgimento degli amministratori locali Federica Lama e Pasquale Casalini che supporteranno il confronto con la cittadinanza. Il dibattito coinvolgerà cittadini, associazioni e professionisti del settore, con l’obiettivo di raccogliere osservazioni e suggerimenti per migliorare il testo normativo.

“Sezze è un territorio con una forte identità rurale e storica, caratterizzato da un paesaggio che unisce tradizioni agricole, aree naturalistiche e un patrimonio edilizio diffuso,” ha dichiarato il consigliere comunale Federica Lama, “Tuttavia presenta, come tante realtà, fabbricati una volta destinati e/o asserviti funzionalmente alle attività agricole, oggi dismesse. La Proposta di legge presentata dal consigliere Tripodi offre una concreta opportunità per affrontare questa problematica.”

Il confronto e la collaborazione con cittadini, associazioni e tecnici del settore sono fondamentali per creare leggi che rispondano realmente alle esigenze del territorio e delle persone. È solo attraverso un processo inclusivo che possiamo garantire soluzioni più giuste ed efficaci, prima che inizi l’iter burocratico verso l’approvazione definitiva. Il nostro impegno è quello di lavorare a un testo normativo attraverso il coinvolgimento della comunità affinché la legge sia il più possibile partecipata e condivisa”, conclude così il consigliere comunale Federica Lama.

Comunicato Stampa: Domenico Ippoliti


Guarda anche...

convegno regione zona agricola

Urbanistica in zona agricola, dalla Regione arrivano le semplificazioni

Si è svolto venerdì sera, presso il locale Al Canto delle Sirene Eventi di Borgo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *