Palazzo delle Poste e Telegrafi

Palazzo delle Poste e Telegrafi – Post and Telegraph Building

Ascolta l’audio guida

La realizzazione del Palazzo della Poste e Telegrafi di Sabaudia segna il momento di maggior accostamento al Futurismo dell’architetto Angiolo Mazzoni, riconosciuto durante il periodo tra le due guerre, come personalità di primo piano dell’architettura italiana.

Mazzoni era funzionario, architetto e ingegnere del Ministero delle Comunicazioni, che a quel tempo riuniva le competenze statali in materia di poste e ferrovie e, pertanto, autore dall’inizio degli anni 20 ai primi degli anni 40, di decine di stazioni e uffici postali in ogni parte d’Italia.

Questo palazzo è stato l’unico edificio pubblico di Sabaudia non edificato dall’Opera Nazionale Combattenti.

Il Palazzo delle Poste, progettato nel 1932 e completato nel 1934, presenta un volume principale ad un piano ed un secondo, più piccolo, rialzato da terra e raggiungibile mediante una scenografica scalinata realizzata in travertino e marmo rosso, e rivestita, come il resto dell’edificio, da tessere musive color Blu Savoia. Al piano terra vennero collocati gli uffici, la sala per il pubblico e la rivendita di francobolli. Al piano superiore, invece, venne ricavata l’abitazione del custode.

Sia per i colori utilizzati che per le forme innovative, l’edificio assume una connotazione aerodinamica e moderna, ottenuta sopratutto mediante la netta preminenza della dimensione orizzontale su quella verticale.

Dal 2011, dopo un’importante restauro, finanziato dalla Regione Lazio, il palazzo ospita il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” e la Biblioteca Comunale “Feliciano Iannella”.

bandiera inglese

Listen to the audio guide

The construction of the Post Office Building in Sabaudia marked the period of greatest comparison with Futurism by the architect Angiolo Mazzoni, recognised during the period between the two wars as a leading figure in Italian architecture.

Mazzoni was a civil servant, architect and engineer of the Ministry of Communications, which at that time brought together state powers in the field of post and railways and, therefore, from the early 1920s to the early 1940s responsible for the construction of dozens of stations and post offices all over Italy.

This building was the only public building in Sabaudia that was not built by the National Combatants Foundation.

The Post Office Building, designed in 1932 and completed in 1934, has a main volume with one floor and a second, smaller volume, raised up from the ground and accessible through a scenic staircase made of travertine and red marble, and covered, like the rest of the building, with Savoy Blue mosaic tiles. On the ground floor, the offices, the hall for the public and the sale of stamps. On the upper floor, on the other hand, there was the caretaker’s accommodation.

Both for the colours used and for the innovative shapes, the building has an aerodynamic and modern feel, obtained above all through the clear pre-eminence of the horizontal dimension over the vertical dimension.

Since 2011, after major restoration work financed by the Lazio Region, the building houses the “Angiolo Mazzoni” Documentation Centre and the “Feliciano Iannella” Municipal Library.


 

Percorso Urbanistico Razionalista