alimentazione-e-agricoltura

Alimentazione, Agricoltura & Bioscienze: il convegno all’ex Step nell’ambito di “A Latina è due volte Natale”


Sana alimentazione, agricoltura sostenibile e buone pratiche per promuovere l’una e l’altra sul territorio. Su questo tema ci si confronterà domani, giovedì 5 gennaio, all’ex Step di Via Diaz. Nello spazio Art&Impresa, così ribattezzato in virtù del protocollo d’intesa siglato tra Comune e Camera di Commercio per l’utilizzo dei locali a scopo culturale, si terrà alle 18.00 un incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con CAPOL (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina) e l’Università La Sapienza nell’ambito del cartellone “A Latina è due volte Natale”.

“Alimentazione, Agricoltura & Bioscienze: buone pratiche del territorio” è il titolo del convegno durante il quale interverranno l’ingegner Giuseppe Bonifazi, Direttore del CeRSITeS (Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile) de La Sapienza, il Consigliere Comunale Eugenio Lendaro in qualità di docente presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche del Polo Universitario Pontino, l’agronoma Simonetta Dario. Ad introdurre i relatori sarà l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Felice Costanti. «L’incontro – spiega Costanti – vuole essere occasione per parlare di alcune esperienze concrete e virtuose, per conoscerle meglio a partire dalla testimonianza di chi lavora sul campo. In questo senso, la collaborazione tra il mondo dell’impresa, i buoni professionisti e i ricercatori dell’Università, fornendo alcuni esempi di buone pratiche agricole, possono aiutare notevolmente gli agricoltori a migliorare le proprie produzioni. Le scienze biomediche e le associazioni come CAPOL, che promuovono la cultura di un’alimentazione corretta, sana, attenta al gusto e al rispetto per l’ambiente, possono inoltre aiutare i consumatori a fare scelte più attente e premianti per le aziende di qualità».

Per l’incontro sarà allestito un banco d’assaggio con gli oli delle Colline Pontine, a cura di CAPOL e ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina) e il pubblico sarà guidato nell’assaggio tramite simulazioni di Panel Test da Isabella Spatolisano, un degustatore esperto.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

giornata ricordo latina

Fiume, delegazione di Latina ricevuta dal console Ruggiero

Nell’ambito del Viaggio del Ricordo, organizzato per la commemorazione delle vittime della strage delle foibe, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *