La quattordicesima tappa del “Millennial Lab 2030 Tour 2018” a Sabaudia con i ragazzi del “Giulio Cesare”


Sabaudia, 15 febbraio 2018. La Fondazione Bruno Visentini ha promosso un incontro con la partecipazione dei dirigenti, docenti e studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”di Sabaudia, nell’ambito del Tour 2018 del progetto biennale “Millennial Lab 2030”, che coinvolge 13 Istituti scolastici superiori provenienti da 6 Regioni italiane (Lombardia, Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia).

Durante l’evento che si è tenuto oggi pomeriggio presso Palazzo Mazzoni oltre all’esposizione dei risultati riscontrati dagli studenti, si è discusso sul tema “La crescita intelligente, innovazione e cultura”.

Hanno relazionato: il Sindaco Giada Gervasi , il Prof. Luciano Monti, Condirettore Scientifico della Fondazione Bruno Visentini , Ugo Vitti responsabile ASL del CSA Di Latina e il Dirigente Scolastico Prof. Miriana Zannella.

Millennial Lab 2030 – Il progetto è co-finanziato dal Programma UE Erasmus+/Jean Monnet – iniziativa di eccellenza nel settore degli studi sull’Unione Europea ed è uno dei 50 progetti (di cui 10 italiani) selezionati tra i 2.300 presentati a livello internazionale.

I principali obiettivi del progetto – Il punto di partenza del “Millennial Lab 2030” è che le nuove generazioni, già a partire dall’istruzione secondaria superiore, debbano essere considerate come un “attore”: un soggetto individuale carico di aspettative che vuole realizzare, ma anche un soggetto collettivo che deve essere protagonista della crescita e dello sviluppo socio economico del territorio. Le scuole e i loro studenti sono un punto di riferimento in questo contesto per discutere sulle sfide che la “Generazione Millennial” dovrà affrontare nei prossimi anni.

Come obiettivo primario c’è la sensibilizzazione degli opinion-makers, del mondo istituzionale, accademico, sociale, culturale ed economico, sia a livello nazionale sia a livello locale, nonché la sensibilizzazione della stessa generazione Millennial, sul futuro che l’attende al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU per un miglioramento del processo d’integrazione europea.

 

Millennial Lab 2030 Tour 2018 – Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Giovanni Secci

Polizia locale: assunzioni per sei agenti a tempo determinato

Approvato il bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione di sei agenti di Polizia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *