Sabaudia in Vetrina: grande partecipazione per l’anteprima del cartellone di eventi 2018


L’amministrazione di Sabaudia festeggia la sua storia con la mostra storico-fotografica “Memorie di una Città e dei suoi Borghi”, allestita nella sala espositiva del Museo Emilio Greco e nell’Ala nobile del palazzo comunale, grazie alla collaborazione delle associazioni Sabaudia Culturando e Officine della Memoria. L’esposizione è stata inaugurata domenica, in occasione della festività patronale, sotto gli occhi attenti dei cittadini, accorsi nella corte comunale per il taglio del nastro.

Nell’ala nobile del Municipio è allestito un percorso iconografico che narra il territorio di Sabaudia nel lasso di tempo che va dagli insediamenti pre-bonifica fino all’inaugurazione della città, con immancabile riferimento alla dinastia dei Savoia, legata a doppia mandata alla città delle dune. In esposizione foto d’epoca, quadri, busti ed altri documenti appartenenti all’Archivio Storico Fotografico della biblioteca comunale “Feliciano Iannella”. La sala espositiva del Museo Greco, invece, ospita un “fermo-immagine” su Borgo Vodice realizzato con fotografie storiche e plastici riproducenti il territorio del borgo stesso.

“La memoria storica va preservata e tramandata alle nuove generazioni perché indica il percorso che la città e le sue genti hanno realizzato nel corso del tempo, approdando a quella che oggi è la nostra Sabaudia – ha commentato il sindaco – Vorrei ringraziare le associazioni Sabaudia Culturando e Officine della Memoria, le curatrici della mostra Ilaria Pallocchini, Emanuela Massaro e Chiara Feudi, la signora Luigina Rosa della biblioteca comunale per il grande supporto offerto alla realizzazione dell’esposizione e tutti i cittadini che sono intervenuti, facendo vivere in questa domenica di primavera il Palazzo comunale”.

Ma quella di ieri è stata una giornata intensa e ricca di appuntamenti. Il sindaco Gervasi ha anticipato il cartellone “Sabaudia in Vetrina” che accompagnerà la città per l’intero anno con una serie di rassegne, iniziative ed eventi. A partire da “I Suoni del Lago… oltre il giardino”, appuntamento musicale diretto dal maestro Piero Cardarelli, promosso dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune e dell’Ente Parco e divenuto oramai una felice e gradita tradizione della città. In aula consiliare, l’Orchestra filarmonica Città di Roma ha presentato il concerto “I Suoni del Lago… Note di Primavera”, con la direzione del maestro Lorenzo Porzio. Maestro concertatore e direttore d’orchestra, Porzio è fortemente legato alla città di Sabaudia per il suo passato da campione olimpico di canottaggio (Bronzo nel quattro senza alle Olimpiadi di Atene del 2004).

“Questo concerto apre ufficialmente l’anteprima della rassegna ‘Sabaudia in Vetrina’ – ha continuato il sindaco – Il 7 aprile presenteremo l’intero cartellone di eventi che riguarderà non solo l’estate ma anche i mesi autunnali, in linea con la volontà di questa Amministrazione di destagionalizzare le attività e le iniziative, grazie alla collaborazione degli operatori culturali e delle associazioni del territorio, e non solo. Imminente sarà la Pasqua con una serie di iniziative riservate per lo più ai bambini. Ringrazio tutti sin da ora per la disponibilità e collaborazione dimostrate, l’amministrazione e gli uffici per essersi attivati al meglio per la riuscita di tutti gli eventi in cartellone”.

Nella serata di ieri, riflettori puntati anche sul progetto “Terra Mia”, promosso dalla Proloco di Sabaudia e mirato, attraverso percorsi enogastronomici e di degustazione, alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle sue eccellenze produttive. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con “La strada del vino” e “Oliocentrica”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=388]

Guarda anche...

Mad Donna Museo Emilio Greco

MAD donna 2024 “L’arte può curare!” Incontro al Museo Emilio Greco

L’arte può curare? Oramai secondo molte ricerche la risposta è si! Anche l’OMS è d’accordo e  ha anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *