Cosap: approvate all’unanimità in commissione le variazioni al regolamento

Comune di Sabaudia

Grande soddisfazione del sindaco Gervasi e dell’Amministrazione comunale per l’esito della commissione consiliare permanente per il Bilancio, svoltasi nella mattinata odierna, durante la quale è stata approvata all’unanimità la variazione al regolamento Cosap.

La suddetta revisione è volta a favorire l’aumento della durata delle occupazioni che permettono, come nel caso del lungomare, di garantire la permanenza delle strutture, che così si configurano quale presidio di presenza sul territorio comunale.

Nella fattispecie, la manovra è andata a rivedere le esigenze in concreto e la reale offerta di servizi dei territori per raggiungere un’equità sostanziale. In poche parole si avranno delle riduzioni importanti del canone per l’occupazione del suolo pubblico, destinate ad agevolare gli esercenti ma allo stesso modo rientranti nell’idea di destagionalizzazione del nostro territorio propria delle linee programmatiche e di mandato di questa Amministrazione.

Alla base della revisione approvata, emergono tre pilastri portanti: la revisione del valore quale coefficiente delle zone; la riduzione del canone per chi permane per più di 180 giorni; la possibilità, previa idonea procedura, di vedere scomputato l’importo del canone in cambio dell’esecuzione di opere e servizi pubblici.

Il presidente di commissione Sandro Dapit: “La proposta della maggioranza non è mai stata di aumentare le tasse del 200% come paventato da alcuni. La nostra proposta è sempre stata di riduzione delle imposte e l’esito della commissione Bilancio e le peculiarità della revisione del regolamento Cosap ne sono evidenza. Rimane il fatto che al di là delle percentuali di riduzione, è passato il principio che giorni di apertura significano servizi e destagionalizzazione”.

Il regolamento Cosap è tra i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, in programma venerdì 1 febbraio alle ore 19.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sabaudia

Sabaudia. Commissione bilancio: approvati i regolamenti Tari e Cosap

Sono stati approvati in Commissione consiliare permanente per il Bilancio, con voti favorevoli dei commissari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *