Da oggi è possibile richiedere presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Sermoneta il rilascio della Carta di Identità Elettronica, «uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che l’accettano al posto del passaporto», spiega il sindaco Claudio Damiano.
Per il rilascio non occorre prendere appuntamento: basta presentarsi presso l’ufficio del centro storico o del centro civico di Monticchio nei giorni di apertura al pubblico.
Il nuovo documento può essere richiesto esclusivamente se il precedente è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato.
All’appuntamento occorre portare con sé la carta di identità cartacea che verrà ritirata, una foto tessera a colori su sfondo bianco possibilmente recente, la tessera sanitaria o il codice fiscale, 22 euro in contanti quale costo per il rilascio di cui € 16,79 di competenza del Ministero dell’Interno ed € 5,21 di diritti.
Per i cittadini extra UE è necessario presentare anche il permesso di soggiorno in corso di validità.
La nuova Carta di Identità Elettronica verrà spedita a casa tramite posta entro sei giorni lavorativi, all’indirizzo indicato al momento della richiesta del documento. La carta di identità potrà essere rilasciata in formato cartaceo esclusivamente in casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, cittadini iscritti all’AIRE).
Newsletter
[wysija_form id=”1″]