Sermoneta

Via libera del Consiglio comunale di Sermoneta al Rendiconto 2020


Il consiglio comunale di Sermoneta riunito in videoconferenza ha approvato il rendiconto della gestione 2020, l’atto che riassume i risultati del bilancio dell’anno precedente. Un bilancio caratterizzato dall’emergenza coronavirus ma che comunque ha dimostrato solidità, tant’è che anche l’organo revisore ha certificato la corretta gestione finanziaria ed economica patrimoniale dell’Ente guidato dal sindaco Giuseppina Giovannoli.


Il punto è stato relazionato dal delegato alle finanze Antonio Di Lenola. «Il documento contabile – ha spiegato – evidenzia fattori positivi che consentono di guardare al futuro con ottimismo, compatibilmente con il difficile momento che stiamo vivendo.

Il 2020 – ha aggiunto – è stato un anno terribile, nel quale l’intera umanità si è dovuto confrontare con un virus sconosciuto, che ha costretto al fermo di quasi tutte le attività lavorative, scolastiche e sociali, coinvolgendo il riflesso di pianificazione e la gestione finanziaria dell’Ente».

Per questo il bilancio era stato redatto in modo tale da consentire interventi per far fronte all’emergenza e ai continui cambi normativi. Una scelta che si è dimostrata vincente.


«Oltre al rispetto degli equilibri di finanza pubblica e alla buona situazione finanziaria e patrimoniale tra gli elementi positivi rientra anche il fondo cassa, che non risente della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha costretto molti Comuni a spostare a luglio il proprio rendiconto».


Sul fronte delle spese, è stato evidenziato in particolar modo «il completamento dei concorsi per assumere otto nuovi dipendenti comunali part-time», ai quali già quest’anno la giunta comunale ha incrementato del 30% l’orario di lavoro.
Il rendiconto, che era stato affrontato anche in commissione bilancio, è stato approvato con 9 voti favorevoli e due estensioni.

«Questo è il risultato di un lavoro di squadra, frutto del confronto intenso tra tutti i consiglieri, il sindaco e gli uffici comunali, ringrazio tutti per il grande spirito di collaborazione che ci ha consentito di raggiungere questo importante risultato», conclude Di Lenola.


Sempre nel consiglio comunale si è proceduto alla discussione di una mozione e due domande di attualità, una comunicazione di prelievo dal fondo di riserva e l’adeguamento del regolamento per il convenzionamento degli asili nido.


Guarda anche...

Principi Aprilia amministrazione

Aprilia: “L’amministrazione Principi approva il primo bilancio di previsione”

Con 16 a favore all’unanimità dei presenti, l’amministrazione comunale ha approvato il primo bilancio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *