fondi

“Vivi nel Parco 2021” l’Estate alternativa a Fondi

È stata presentata sabato scorso (31 luglio) a Fondi, nella splendida cornice di Villa Placitelli, la manifestazione “Vivi nel Parco 2021”, un denso programma di eventi e attività che si svolgeranno fra agosto e settembre, in alcune aree protette del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e, che coinvolgeranno associazioni e attività produttive locali.

La rassegna “Vivi nel Parco 2021″vede il patrocinio della Regione Lazio, del comune di Fondi e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, l’adesione del Club per l’Unesco di Latina e la partecipazione della Cooperativa Sociale Onlus Foglia d’Oro, dell’Organizzazione di Produttori Le Badie, e del Coordinamento Territoriale Pontino ANCeSCAO.

Alla presentazione degli eventi c’erano praticamente tutti, il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, per la Regione il consigliere regionale e vice presidente Commissione del Consiglio Regionale del Lazio “Tutela del territorio” Salvatore La Penna, per il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi il dirigente Raniero de Filippis e i rappresentanti di tutte le altre associazioni coinvolte.

La serata è iniziata con la coinvolgente e partecipata S.Messa, celebrata da Don Fabio Gallozzi, coadiuvato da un gruppo di ragazzi della sua parrocchia che hanno animato la funzione. Dopo i saluti di rito il professor Antonio Zangrilli ha raccontato la storia della villa che sorge su un’altura su cui anticamente era stato innalzato un tempio dedicato a Iside.

Il parco, che si estende su un’area di circa 25 ettari con un incantevole giardino, rappresenta un grande patrimonio floristico, caratterizzato da coltivazioni di ulivi e da alberi di arancio. Il vasto programma degli eventi è stato presentato da Antonio Martellucci, vice presidente della Cooperativa Sociale Onlus Foglia d’Oro, che si è soffermato sui prossimi convegni che vedranno in primo piano la Biodiversità e la Sostenibilità.

« Fra gli obiettivi di “Vivi nel parco” creare una coscienza dello sviluppo sostenibile, che possa abbracciare vari aspetti: economico, sociale ed ecologico – ha affermato Carlo Gallozzi presidente della Cooperativa Sociale Onlus Foglia d’Oro – con i nostri incontri cerchiamo di far conoscere, l’impegno dei produttori locali, per lo sviluppo della micro economia territoriale».

Fra le iniziative di “Vivi nel Parco 2021” c’è anche un concorso fotografico nazionale a premi con mostra finale, “Le bellezze, nascoste e non, del lago di Fondi” organizzato da Giuseppe Manzo e Vincenzo Bucci.

L’iscrizione al concorso è gratuita e vi possono aderire sia fotografi amatoriali che professionisti, provenienti da tutta Italia, purché maggiorenni. Il termine per la consegna delle foto è fissato per martedì 31 agosto.

Le prime 40 fotografie classificate saranno esposte in mostra dal 18 settembre dalle ore 9.00 alle ore 21.00 a villa Placitelli. Per scaricare il bando di concorso e la scheda di partecipazione pagina Facebook “Fotografichementi”.

Guarda anche...

fondi francisco cancho

Fondi – Il racconto di un pellegrinaggio unico

13.000 km a piedi attraverso l’Europa di Francisco Sancho in mostra fino al 31 ottobre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.