slow food

Slow Food Lazio Festival regionale delle Osterie d’Italia


Festival regionale delle Osterie d’Italia. Pranzo nella Chiocciola e un gustoso itinerario.

Dopo il successo della prima tappa nel territorio pontino, prosegue il tour del Festival Regionale delle Osterie d’Italia, organizzato da Slow Food Lazio per celebrare gli attori della ristorazione italiana più autentica.


Sara Guercio, referente per la provincia di Latina di Slow Food Lazio, illustra che la seconda tappa del Festival avverrà nel sud pontino, presso l’osteria “Lo Stuzzichino” a Campodimele riconosciuta come l’unica chiocciola della provincia pontina.


Gradito ritorno nella Guida 2022, sono le famose “chiocciole”, riconoscimento di massima eccellenza.
Il conferimento della “chiocciola” è rappresentativo dei valori promossi da Slow Food: quali sostenibilità delle produzioni, accoglienza, valorizzazione del territorio e delle eccellenze gastronomiche; il simbolo della “chiocciola” è stato assegnato a 246 locali su 1713 consigliati da Slow Food in Italia.


Per l’occasione la Condotta Slow Food Latina, insieme alla Comunità Slow Food nei Monti Lepini per lo sviluppo del turismo sostenibile propone anche un’itinerario di gusto.


Appuntamento alle ore 10.30 al Km. 130 della S.S. Via Appia (nella traversa presso il cimitero di Itri) per una visita dell’uliveto secolare, del vigneto e al termine dell’azienda “Azienda Agricola Mandrarita” con degustazione.
A seguire il pranzo in Osteria.


Al termine della conviviale saremo a Gaeta per una passeggiata, una visita guidata nel centro storico in occasione delle luminarie “Favole di luce” (punto di ritrovo per l’inizio della visita, presso le “Poste” in Via Lungomare Caboto- angolo Via Firenze).


Parte del ricavato dell’evento contribuirà alla realizzazione di uno o più boschi nel Lazio per ridurre gli effetti dell’inquinamento della CO2.

Costo Soci 35€
Non Soci 40€
In allegato il menù.
Prenotazione obbligatoria al 3271274382- 347-6744089

Per saperne di più: www.slowfoodlazio.org


Guarda anche...

Centro Ginnastica Pontino

Pioggia di medaglie per il Centro Ginnastica Pontino

Intenso fine settimana per i ginnasti e le ginnaste che si allenano presso il Centro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *