aprilia

Il Comune di Aprilia celebra la #GiornataMondialedelleApi

Il Comune di Aprilia celebra la Giornata mondiale delle api istituita dall’Onu nel 2017 in onore di Anton Jansa, pioniere delle tecniche di apicoltura moderne.

Un momento importante per la tutela del territorio e delle biodiversità. L’amministrazione comunale questa mattina ha partecipato ad un laboratorio didattico all’interno dei locali dell’asilo comunale Domenico D’Alessio gestito dall’ente Baby & Job con la presenza degli assessori Alessandro D’Alessandro (Attività produttive), Michela Biolcati (Ambiente) e Gianluca Fanucci (Cultura), insieme agli operatori della struttura di via Giustiniano.

Cogliendo l’invito da Parte dell’ente Baby & Job, l’Assessore Alessandro D’Alessandro si è reso disponibile, nelle vesti di Apicoltore, ad illustrare, ai piccoli ospiti della struttura, l’importanza del ruolo delle api nel mondo.

Questa esperienza ha reso possibile toccare con mano gli strumenti di un apicoltore, manipolare la cera e assaggiare il miele prodotto dalle api. Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api per la salvaguardia degli insetti impollinatori, Circa il 70% delle 115 principali colture agrarie mondiali beneficia dell’impollinazione animale, ma numerose minacce come la distruzione degli habitat, l’inquinamento da pesticidi, i cambiamenti climatici, la diffusione di specie aliene invasive, parassiti e patogeni mettono a rischio la sopravvivenza delle api.

Secondo la Federazione Apicoltori Italiani, infatti, in appena 30 anni, dal 1980 al 2010, la popolazione mondiale di api e vespe si è ridotta quasi del 40%.

“E’ stata una grande gioia, ha spiegato l’assessore alle Attività produttive D’Alessandro, vedere gli occhi incuriositi dei bambini nell’ascoltare e comprendere l’impegno che ognuno di noi dovrebbe assumersi nei confronti delle api, che hanno un ruolo importante come impollinatrici, ma che sono, per noi tutti, un grande esempio di società perfetta, equa e collaborativa. Le api tutelano la biodiversità terrestre dobbiamo sempre averne cura anche quando ci capita di vederle in un contesto urbano”.

Dopo dimostrazioni pratiche sulla produzione di miele, gli amministratori comunali sono passati a trovare la Cooperativa Jolly Italia che gestisce la Serra fotovoltaica adiacente al Nido per poter vedere il frutto della collaborazione avviata tra le due strutture.

La Cooperativa Sociale, infatti, ha attuato, presso la Serra Fotovoltaica percorsi innovativi riconducibili all’ortoterapia, finalizzati al recupero e all’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentali sensoriali e psichiche.

L’amministrazione comunale ricorda inoltre che il Comune di Aprilia è risultato vincitore del progetto europeo “Life BEEadapt: a pact for pollinator adaptation to climate change”, finanziato dal Programma LIFE  2021- 2027, il principale strumento finanziario dell’Unione Europea dedicato alla tutela dell’ambiente, alla conservazione della natura e all’azione per il clima.

Il progetto è finalizzato a migliorare la resilienza climatica degli ecosistemi naturali, agricoli e urbani/periurbani, in modo che siano in grado di supportare meglio gli impollinatori domestici e selvatici contro gli eventi meteorologici estremi indotti dai cambiamenti climatici.

Guarda anche...

Shopping Days

Aprilia “Shopping Days 2022”

L’amministrazione comunale informa che sono in programmazione da sabato 2 luglio gli “Shopping Days”, la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.