Prossedi
Prossedi

Sabato 20 la storica notte bianca di Prossedi, “Vicoli di notte”


Conto alla rovescia per il ritorno di Vicoli di Notte. Sabato prossimo la storica notte bianca di Prossedi. Pincivero: «Turismo e tradizione, per noi è una rinascita». Torella: «Vicoli di Notte e tutti gli altri eventi di Prossedi d’Estate»

A Prossedi ormai è partito ufficialmente il conto alla rovescia per l’atteso ritorno di Vicoli di Notte, la notte bianca del paese che è in programma sabato prossimo, 20 agosto, dal tramonto all’alba. Nel delizioso paese pontino, sospeso a metà tra le province di Latina e Frosinone, si attende il grande pubblico con i turisti che, come al solito, arriveranno dalla provincia di Latina, dalla Ciociaria e dall’area romana per partecipare all’evento che prima dello stop imposto dal Covid aveva coinvolto oltre 6.000 persone in un centro che solitamente ne conta un migliaio.  

Vico di notte prossedi
Vico di notte – Prossedi

«Siamo molto felici per il grande successo che i Vicoli di Notte ha ottenuto negli anni precedenti e, per tutti noi, questa sarà l’edizione della ripartenza dopo un periodo complicato per tutti noi – chiarisce il sindaco di Prossedi Angelo Pincivero – ci fa piacere che il paese verrà nuovamente riempito di turisti con un effetto positivo su tutto il centro storico, comprese le attività commerciali e questo darà un grande ritorno anche a lungo termine perché per noi è un importantissimo momento di promozione turistica. In occasione delle precedenti edizioni ci sono arrivate moltissime testimonianze positive, tanti apprezzamenti e complimenti, ma questo ci serve da sprone per continuare a fare sempre meglio».

Ci sarà tanta musica con i gruppi storici che hanno accompagnato i Vicoli fin dalla prima edizione, come I Brigallé e la loro scatenata musica folkloristica che tanto affascina, poi i Club Mario, il Clan del Santa Cecilia, lo spettacolo degli sbandieratori e degli artisti di strada, ci sarà anche lo spettacolo teatrale al castello di Prossedi, aperto per l’occasione, e tanto cibo tradizionale da consumare tra i Vicoli del paese.

«Vicoli di Notte sarà l’appuntamento che catalizzerà l’attenzione di moltissimi turisti, siamo molto felici che si possa tornare a organizzare la nostra festa estiva tra i Vicoli, per tutto il paese sarà un momento importante di ripartenza – aggiunge Danilo Torella, consigliere comunale con delega alla cultura – gli appuntamenti però non si concludono con l’evento del 20 agosto perché il cartellone Prossedi d’Estate abbraccia praticamente tutto il mese di agosto arrivando fino ai primi di settembre con tanti momenti da non perdere tra eventi culturali e naturalistici che possano valorizzare il nostro splendido territorio».

Ma a Prossedi gli appuntamenti non mancano anche per tutto il resto del mese: questa sera (15 agosto) alle 21:30 ci sarà l’orchestra Mozzato e le stelle del liscio, martedì 16 agosto (11:00) è in programma la festa di San Rocco con la santa messa e la processione per le vie del paese, alle 21:30 poi si balla con i Turbolenti, giovedì 18 agosto (15:30) alla scoperta della grotta degli Ausi (Prossedi Sport), fino ad arrivare al sabato 20 agosto con l’appuntamento dei Vicoli di Notte, dal tramonto all’alba. Il programma Prossedi d’Estate continua fino al 4 settembre con una serie di eventi tutti da vivere. 


Guarda anche...

trail prossedi

Podismo A Prossedi cresce l’attesa per il terzo Trail dei Castagni Secolari

Manca ormai pochissimo al Trail dei Castagni Secolari, l’evento di trail running in programma a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *