Federica Cesarini -Valentina Rodini
Federica Cesarini - Valentina Rodini

Racice (CZE): l’Italia prosegue il cammino verso le finali iridate


La terza giornata di gare dei Mondiali Assoluti di Racice (Rep. Ceca) porta in dote all’Italia del canottaggio le semifinali conquistate dal singolo PR1 maschile e dal doppio Pesi Leggeri femminile, e la finale ottenuta dal quattro con PR3 Mix. In apertura di giornata sulle acque della Labe Arena, Giacomo Perini conquista il pass per la semifinale del singolo PR1 maschile – barca della quale lo sculler paralimpico azzurro è fresco del titolo europeo conquistato un mese fa a Monaco – vincendo la sua batteria e regolando con ampio margine di vantaggio tutti gli avversari.

Cesarini - Rodini
Cesarini – Rodini

Vanno in semifinale nel doppio Pesi Leggeri femminile anche le campionesse olimpiche Federica Cesarini e Valentina Rodini, grazie al secondo posto nel recupero alle spalle della Grecia e davanti alla Polonia. Sempre dai recuperi, in virtù della terza posizione maturata dietro Germania e Francia, accede alla finale iridata il quattro con PR3 misto di Greta Elizabeth Muti, Ludovica Tramontin, Tommaso Schettino, Luca Conti e la timoniera Raissa Scionico.

Le gare odierne hanno segnato poi il debutto nella rassegna iridata dell’otto maschile, con Leonardo Pietra Caprina, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Emanuele Gaetani Liseo, Matteo Castaldo, Alfonso Scalzone e Enrico D’Aniello al timone quarti in qualifica dietro Gran Bretagna, Romania e Stati Uniti, e chiamati così a giocarsi un pass per la finale nei recuperi in programma venerdì. Il quattro senza maschile di Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola, Vincenzo Abbagnale e Cesare Gabbia è invece quarto nel suo recupero, e prosegue il percorso iridato per le finaline.

Infine, nelle due preliminary race in cui l’Italia era impegnata oggi – entrambe femminili – le azzurre ottengono un primo posto con il due senza Pesi Leggeri e un terzo con il due senza PR3. Domani la quarta giornata dei Mondiali Assoluti vedrà l’Italremo scendere in acqua tra le ore 10.14 e le ore 12.07, con la disputa di ben quattro quarti di finale maschili (singolo e doppio Senior, singolo e doppio Pesi Leggeri) e con il recupero del doppio femminile.

Ph. Mimmo Perna


Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *