Littoria

Da Littoria a Latina- il razionalismo in rilievo


In occasione dei 90 anni della nascita di Latina la mostra fotografica da Littoria a Latina – Il razionalismo in rilievo vuole essere un’opportunità per esporre a Roma, per la prima volta, parte di un lavoro documentale realizzato dai fotografi Daniele Patriarca e Martino Cusano una ventina di anni fa per la municipalità di Latina.

Gli scatti ai marmi/pietra/travertino, il bianco e nero analogico e l’uso sapiente della luce artificiale riescono a far rivivere la materia “astraendone i soggetti”, come scrive l’architetto Domenico Franco, “aumentandone la grandiosità dei dettagli, in accordo con una continua ricerca della bellezza e dell’identità di Latina: una bellezza nascosta nella matericità ed esaltata dall’utilizzo esclusivo di luci artificiali in modo da far rivivere i marmi come fossero ancora nell’atelier dello scultore.

Facendo divenire la mostra una riscoperta di un patrimonio ignorato ma quotidianamente sotto gli occhi di tutti.”… Un invito alla riflessione e alla contemplazione dei dettagli”.

18 immagini in bianco e nero, stampate in camera oscura. Dettagli di progetti di grandi architetti e progettisti del razionalismo che hanno impreziosito e che impreziosiscono ancora oggi la città di Latina. Lavorazioni che vanno oltre il tempo e particolari spesso fuori dall’occhio del passante. Un’occasione per vedere da vicino opere spesso non conosciute.

inaugurazione 30.09.2022 

spazio tetenal   – piazza dei navigatori 6a – roma

per info e contatti:  tetenal@raset.it   – tel 0651601034

30.09.2022  – 09.10.2022  orario mart/dom 18-20

ingresso gratuito


Guarda anche...

Max Paiella

Arriva Max Paiella al Teatro Golden di Roma in “Storie di un cantastorie”

Dalla Sicilia alla Val D’Aosta, dal grande teatro allo scantinato, dalla grande città al più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.