Littoria

Da Littoria a Latina- il razionalismo in rilievo


In occasione dei 90 anni della nascita di Latina la mostra fotografica da Littoria a Latina – Il razionalismo in rilievo vuole essere un’opportunità per esporre a Roma, per la prima volta, parte di un lavoro documentale realizzato dai fotografi Daniele Patriarca e Martino Cusano una ventina di anni fa per la municipalità di Latina.

Gli scatti ai marmi/pietra/travertino, il bianco e nero analogico e l’uso sapiente della luce artificiale riescono a far rivivere la materia “astraendone i soggetti”, come scrive l’architetto Domenico Franco, “aumentandone la grandiosità dei dettagli, in accordo con una continua ricerca della bellezza e dell’identità di Latina: una bellezza nascosta nella matericità ed esaltata dall’utilizzo esclusivo di luci artificiali in modo da far rivivere i marmi come fossero ancora nell’atelier dello scultore.

Facendo divenire la mostra una riscoperta di un patrimonio ignorato ma quotidianamente sotto gli occhi di tutti.”… Un invito alla riflessione e alla contemplazione dei dettagli”.

18 immagini in bianco e nero, stampate in camera oscura. Dettagli di progetti di grandi architetti e progettisti del razionalismo che hanno impreziosito e che impreziosiscono ancora oggi la città di Latina. Lavorazioni che vanno oltre il tempo e particolari spesso fuori dall’occhio del passante. Un’occasione per vedere da vicino opere spesso non conosciute.

inaugurazione 30.09.2022 

spazio tetenal   – piazza dei navigatori 6a – roma

per info e contatti:  tetenal@raset.it   – tel 0651601034

30.09.2022  – 09.10.2022  orario mart/dom 18-20

ingresso gratuito


Guarda anche...

Lo Strappo Teatro Trastevere

“Lo Strappo” in scena al Teatro Trastevere

Al Teatro Trastevere di Roma, il 28 marzo 2024 andrà in scena “Lo Strappo” Regia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *