smottamento sabaudia 25.09.22
Smottamento strada lungomare

Maltempo, cedimento del piano stradale del Lungomare di Sabaudia. Il Sindaco Mosca: “Conseguenza di anni di incuria”


“I cedimenti stradali e lo smottamento in alcuni punti della duna che si sono verificati oggi sono purtroppo la conseguenza di anni d’incuria del nostro Lungomare. Per tale motivo, ho inviato una documentata nota ai Presidenti di Regione e Provincia, al Prefetto e al Presidente dell’Ente Parco, allo scopo di sollecitare urgente incontro per esaminare la problematica in sede congiunta e individuare interventi e stanziamenti idonei a ripristinare in tempi brevi la situazione di normalità.

La salvaguardia del Lungomare e della falcata dunale che lo caratterizza è tra gli obiettivi prioritari che l’Amministrazione intende perseguire. Ne va del futuro di Sabaudia e di tutto il comparto economico e turistico della Città. È giunto il momento di agire in sinergia, elaborando progetti comuni idonei a evitare che in futuro si verifichino fenomeni analoghi a quelli a cui abbiamo assistito oggi”.

È quanto dichiara il Sindaco Alberto Mosca dopo le copiose piogge che dalla notte scorsa stanno interessando il territorio del Comune di Sabaudia e hanno provocato diversi cedimenti della sede stradale del Lungomare Pontino, in particolare nel tratto compreso tra gli incroci con Via Sacramento e Strada della Lavorazione.

chiuseura strada lungomare
Chiusura strada lungomare vs. Latina e deviazione per Sacramento

In alcuni punti si sono verificati anche smottamenti degli argini dunali che hanno determinato visibili lesioni della carreggiata, facendo venire meno le condizioni minime di sicurezza per la circolazione.

Il Sindaco Mosca, a seguito di personale sopralluogo eseguito congiuntamente alla Polizia Locale e agli organi di Protezione Civile, ha subito adottato specifica ordinanza di chiusura al transito di veicoli e di persone del citato tratto di Lungomare, lungo oltre quattro chilometri e mezzo.


Guarda anche...

Iunia Valeria Saggese

Premio Internazionale Ercole Anelli: Vincitore e Giurie

La Commissione di valutazione della prima edizione del Premio Internazionale per la Ricerca “Ercole Anelli” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *