asl latina

Sabato 19 la Asl di Latina ha organizzato un OPEN DAY al recupero delle vaccinazioni


L’iniziativa riservata a ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni non ancora vaccinati (nati nel 2007, 2008, 2009 e 2010) permette di accedere senza necessità di prenotazione (fino ad esaurimento disponibilità) alle vaccinazioni GRATUITE contro il Papilloma virus e contro il Meningococco B.

L’emergenza Covid ha avuto un impatto negativo sulle vaccinazioni raccomandate nella fascia adolescenziale, in particolare quelle contro il papillomavirus e quella contro il meningococco B, che già avevano fatto registrare un calo negli anni precedenti a causa delle concentrazioni sulle vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge del 2017.

Ulteriore fattore, non trascurabile, di tale deflessione è rappresentato dalla perplessità da parte delle famiglie, a sottoporre i propri figli ai nuovi programmi vaccinali che prevedono l’offerta del vaccino HPV per i maschi (che precedentemente erano stati esclusi) e del vaccino contro la meningite B per gli adolescenti. Tali vaccini, sicuri ed efficaci, rappresentano invece, un’arma fondamentale per la prevenzione di temibili patologie HPV correlate (tumori e alcune infezioni sessualmente trasmesse) e di una delle forme di meningite, sierotipo B.

L’Azienda al fine di sottolineare l’importanza di tale vaccinazione e indurre la popolazione target ad aderire al programma ha realizzato il primo “Open Day” gratuito contro il Papilloma virus e contro il
Meningococco B, nella giornata di sabato 19 novembre dalle ore 8.30 alle 13.00, presso i seguenti centri di vaccinazione età evolutiva:

  • APRILIA (Distretto1) – Via Giustiniano snc Tel. 06/928634059
  • LATINA (Distretto2) – Piazzale Carturan 7 Tel. 0773/6553009
  • PRIVERNO (Distretto3) – Via Torretta Rocchigiana Tel. 0773/910831
  • TERRACINA (DIstretto4) – Via Firenze (c/o P.O Fiorini) Tel. 0773/708805
  • GAETA (Distretto5) – Salita Cappuccini (c/o P.O. Monsignor Di Liegro stanza 4R e 3R) Tel.
    0771/779484

Guarda anche...

Ictus

Cura dell’Ictus Ischemico nell’ASL di Latina

L’ictus cerebrale rappresenta in Italia la prima causa di disabilità, può essere causato dall’ostruzione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.