Sabaudia è la città, tra le 43 nel Lazio e tra le prime sette di tutta la provincia di Latina, che incentiva la lettura.
A promuovere il progetto è stato il Ministero della Cultura, insieme al Centro per il Libro e la Lettura.
La Città delle Dune a luglio scorso ha partecipato al progetto dal titolo ‘Un libro per tutti’ ed è notizia dei giorni scorsi che Sabaudia ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, il riconoscimento di Città che Legge 2022/2023.
‘Un Libro per tutti’ racchiude le rassegne e le iniziative più importanti che Sabaudia organizza insieme alle Associazioni del territorio e alle scuole.
“L’obiettivo del nostro progetto – ha spiegato il sindaco Mosca – è quello di sensibilizzare bambini, giovani e adulti a sostenere la crescita socio-culturale della città delle dune attraverso la lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità delle vita individuale e collettiva”.
Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, economico e sociale delle comunità. Con questa consapevolezza il Centro per il libro e la lettura – d’intesa con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni italiani) – ha deciso attraverso ‘Città che legge’ di promuovere e valorizzare tutte le Amministrazioni comunali impegnate a svolgere, con continuità sul proprio territorio, politiche pubbliche di promozione della lettura.
‘Libri nel Parco – quando la cultura incontra la natura’, ‘Libri e Parole’, ‘Leggere per Emergere’, ‘Dai vieni a leggere con noi’ e ‘Nati per leggere’ sono le cinque rassegne appartenenti al progetto ‘Un Libro per tutti’ che la città di Sabaudia presenterà nel corso di tutto il 2023.
