Calcio a 5 F.C. Sabaudia
Calcio a 5 F.C.Sabaudia

La squadra di calcio a 5 F.C. Sabaudia è ormai una realtà consolidata


Attualmente partecipa al torneo amatoriale della OPES Italia con la quale condivide il principio fondamentale dello sport quale mezzo per la trasmissione di valori e come una palestra di vita che insegna a socializzare e crescere, ad impegnarsi e confrontarsi con i propri limiti. Il team nato da un’idea del presidente Pasquale Di Santo e del capitano Luigi Vicidomini condivide la testa della classifica con la RO Team a 12 punti mentre è regina indiscussa della Coppa Disciplina con un primato che rafforza gli ideali di lealtà, correttezza ed esempio di comportamento sul terreno di gioco.

I ragazzi della città delle dune, grazie all’intervento del consigliere comunale delegato allo Sport Massimo Mazzali che ha sposato la nascita della progettualità, possono allenarsi e disputare le gare casalinghe presso la struttura comunale della palestra di Borgo Vodice diventata fortino inespugnabile per le squadre avversarie che sinora sono tornate a casa sconfitte.

Per realizzare questo piccolo sogno non sono mancati i sacrifici, dall’acquisto di porte regolamentari, alle panchine, all’acquisto ed installazione di un boiler per l’acqua calda negli spogliatoi per finire con la sistemazione di un canestro mobile su ruote.

Piccole grandi cose che servono a cementare i rapporti di collaborazione tra le associazioni sportive e le scuole del territorio che condividono l’utilizzo della palestra. L’F.C. Sabaudia non è però solo calcio a 5 ma una realtà anche come scuola calcio per bambini delle categorie dai piccoli amici fino ai pulcini secondo anno e che sviluppa la sua attività presso lo Stadio Iacuzzi di Borgo Vodice che ha visto una nuova invasione di bambini con la caratteristica divisa gialloblù dopo che per anni era stato utilizzato dalla squadra locale impegnata nel campionato di Promozione.

Anche in questo caso piccoli interventi quali ad esempio la sistemazione della tribuna e delle reti di protezione e la manutenzione del manto erboso hanno consentito alla struttura di presentarsi nel migliore dei modi in ogni occasione consentendo ai bambini di divertirsi ed ai genitori di assistere alle partite godendo di una buona visuale.

La squadra di calcio a 5 è un mix di giovani e veterani che annovera tra le sue fila Marco Ardone, Marco Cerqua, Fabrizio Cestra, Francesco Chiappini, Davide De Filippis, Giulio Gervasi, Luca Bruognolo, Antonio Mucci, Luca Perillo, Pierpaolo Racciatti, Francesco Salate, Carmine Salerno, Giuseppe Vitiello, il capitano Luigi Vicidomini senza dimenticare i dirigenti Angelo Sociani e Stefano Ciccarelli che divertendosi rappresentano con orgoglio e sportività la città di Sabaudia.

Con il sogno nel cassetto di una iscrizione al prossimo campionato di serie D di calcio a 5, l’F.C. Sabaudia ha improntato l’attività quotidiana orientando la formazione dei bambini non solo sullo sviluppo tecnico tattico e fisico, ma anche e soprattutto al rispetto delle regole, all’impegno costante nell’allenamento, alla collaborazione, alla socializzazione ed alla condivisione di momenti di difficoltà come ad esempio l’accettazione di una sconfitta.


Guarda anche...

lago di paola

Scalfati (Lista Rocca): Lago di Paola, il Pd non conosce le leggi

“A chiarimento di quanto affermato dal Partito democratico, si fa presente – anche al solo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *