corsi scolastici

Open day dell’Istituto Omnicomprensivo di Sabaudia


Nell’ambito del settore della formazione didattica occorre registrare l’importante appuntamento che si riferisce alle proposte operative nel mondo scolastico. In tale direzione si sono svolte le giornate dell’Open day’ dell’Istituto Omnicomprensivo di Sabaudia. Infatti, nel corso di questi incontri sono stati presentati gli elementi più significativi relativamente agli studi indirizzati ai giovani frequentanti i plessi scolastici di Sabaudia e dei Borghi San Donato e Vodice. Si parla di una realtà formativa che ha incluso i diversi ordini di studi di questo variegato comprensorio composto da vari plessi, che nella circostanza hanno coinvolto e stanno interessando un sensibile numero di studenti.

Grazie all’offerta formativa messa in campo dallo staff operativo diretto dalla Dirigente Scolastica Miriana Zannella, si è potuto verificare un considerevole accrescimento con l’individuazione di svariati indirizzi ed ordini di studi, che hanno alimentato l’interesse dei giovani verso alcune specializzazioni. Nel corso degli anni, è scaturita una tendenza relativa all’allargamento delle richieste di studi con una scelta finale più rispondente ai “desiderata” dei giovani, dislocati nell’esteso territorio della città costiera.

In proposito, la DS Zannella si è espressa aggiungendo: “Quest’anno ha avuto anche luogo l’istituzione del Corso serale per adulti, molto importante per il territorio dove gli stranieri crescono ed hanno bisogno di apprendere l’Italiano L2 ed avere un diploma per lavorare, così come nelle caserme vi sono militari che hanno necessità di diplomarsi”.

“Inoltre, portiamo avanti -ha sottolineato la Preside – progetti ambiziosi come il potenziamento delle discipline scientifiche, preparatorie ai test universitari. L’incontro con le Università e progetti per l’inclusione e formazione al lavoro per ragazzi d.a., nonché nuove metodologie didattiche in ogni corso di studi”.

A seguire, il potenziamento del piano degli studi ha portato verso la realizzazione di nuovi progetti di apprendimento. Da qui ha avuto luogo l’approvazione delle classi dell’indirizzo Musicale, che seppure in funzione da pochi anni sta dimostrando la validità di questo corso specialistico.

A questo punto si può parlare di un’apprezzata “crescita esponenziale” dell’Istituto Omnicomprensivo sotto la spinta del D.S. Miriana Zanella, che ha visto potenziare il numero degli studenti, secondo un percorso che partendo dalle scuole primarie ha raggiunto l’ambito delle Superiori.

Altro dato di successo, l’approvazione del “Liceo scientifico sportivo”: si può parlare di una scelta di merito, che ha ottenuto la risposta positiva e confacente al territorio pontino sulla scorta delle variegate iniziative disciplinari, a seguito dell’introduzione delle attività sportive.

La presentazione presso il “Palavitaletti” delle iniziative scolastiche ha raccolto consensi ai fini dell’aumento degli iscritti e del potenziamento di questo settore, a dimostrazione del consolidato interesse che si è affermato nel tempo. La rivelazione dello sport ha evidenziato l’interesse crescente che ha investito l’I.O. G.Cesare di Sabaudia. Un’adeguata risposta indirizzata agli utenti ed agli appassionati delle discipline sportive, che nella realtà sabaudiana ha riscosso un rilevante consenso nel mondo giovanile, a cominciare dalla frequentazione degli sport remieri, che hanno avvalorato una lunga tradizione nella città pontina. L’offerta formativa, inoltre, ha evidenziato un particolare valore a seguito dell’insieme di corsi che si svolgeranno nelle classi superiori, presso il Liceo ‘Rita Levi Montalcini’, ubicato in Via del Parco Nazionale.

Tra le imminenti scadenze, le iscrizioni ai diversi ordini di scuole, che si concluderanno entro il 30 Gennaio 2023.

La Scuola di Sabaudia prevede la scelta relativa al decollo dell’Indirizzo musicale, ed In particolare, l’apertura dei corsi del clarinetto, della tromba, del violino e del pianoforte. Un selezionato gruppo di docenti si impegnerà sul piano delle attività di formazione musicale, seguendo le varie iniziative attorno alle quali sono state organizzati i relativi programmi.

Mario Tieghi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *