Migliara-54

FdI Terracina: “Migliare lasciate a se stesse…”


A differenza di quello che si era detto nei mesi scorsi, Provincia e Anas hanno abbandonato le Migliare del Comune di Terracina, la 58 nel tratto che va dalla Pontina a Borgo Hermada, e la 56. 

“La provincia di Latina non ha molte risorse per sistemare tutte le proprie strade, ma quelle poche risorse che ha, puntualmente non le utilizza per i tratti di sua competenza nel comune di Terracina. E non si parla della programmazione di grandi opere ma delle manutenzioni necessarie per la sicurezza delle nostre strade”. Così Pierpaolo Marcuzzi, ex vice-sindaco di Terracina ed esponente di Fratelli d’Italia.

“A fine 2021 durante le riunioni in cui si studiavano le viabilità alternative da utilizzare durante i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Badino, fu stabilito che il tratto della Migliara 58 che va dalla Pontina all’Appia doveva essere riasfaltato perché ritenuta un percorso alternativo alla via Badino Vecchia a ponte chiuso. Inoltre si era concordata la presenza di un semaforo sull’Appia all’altezza di Ponte Maggiore per deviare il traffico in uscita da Terracina ed evitare disagi sul percorso alternativo di Via Badino Vecchia.

Poi a fine 2022 in assenza di un’amministrazione politica che vive e conosce le problematiche del territorio, tutto quello che è stato detto nel 2021 in Prefettura tra Anas e Provincia non è stato più vero e nulla è stato attuato, come accade spesso nelle tornate elettorali.”

Marangoni Ilaria, già consigliere comunale e provinciale conferma e aggiunge “Oggi la Provincia ha programmato interventi nei tratti della Migliara 58 confinanti con il comune di San Felice Circeo che vanno dalla Pontina verso la Litoranea, una buona notizia per la sicurezza di molti utenti ma a discapito delle altre strade, non prevedendo nulla per la Migliara 56, che continua a essere spostata nel programma dei lavori pubblici di anno in anno, e per la Migliara 58 nel tratto di Borgo Hermada. Per questo ultimo tratto poi bisogna ricordare che l’Anas, nonostante abbia dirottato il traffico medio pesante sulla 58, non ha previsto alcun intervento sulla strada stessa così come si era ipotizzato nei mesi scorsi.”

Gli enti superiori falliscono di nuovo nell’affrontare e comprendere le necessità territoriali. “Da anni ANAS ignora le sue responsabilità: quando ci fu il crollo della SS 148 le nostre strade, comunali e provinciali, hanno subito un deterioramento progressivo poiché fungevano da viabilità alternativa. Non siamo mai stati compensati per questo disagio, non sono mai state messe in sicurezza così come avrebbero dovuto” sottolinea Maurizio Casabona, esponente di FDI del territorio.

Insomma ancora una volta Provincia e Anas favoriscono altre aree e dimenticano zone ad alta percorrenza di veicoli e ciclisti. Le Migliare infatti sono percorse frequentemente da extracomunitari che vanno a lavorare presso le aziende agricole e a causa dello stato del manto stradale non riescono a mantenersi vicino e allineati al ciglio stradale rischiando quotidianamente la vita.

Inoltre nei prossimi giorni FdI di Terracina manderà una nota al Commissario Prefettizio del Comune di Terracina per invitarlo a concludere l’Iter dell’approvazione della variante per la rotatoria sulla Lungosisto.

Da Agosto 2022 si poteva con delibera del consiglio comunale prendere atto di eventuali osservazioni o meno sull’adozione del progetto e successivamente fare la delibera di approvazione definitiva che consentirà ad ASTRAL di andare a gara per i lavori di un’opera importantissima per la sicurezza stradale di molti nostri concittadini e non, che percorrono la Pontina nel tratto dell’incrocio con la Lungosisto, unico incrocio a 4 vie a non avere una rotatoria dopo tutti i lavori eseguiti nel 2010 per mettere in sicurezza la Pontina stessa.

Com. Stampa FdI Terracina


Guarda anche...

Valentina Rodini

Valentina Rodini incontra gli studenti dell’Istituto San Giuseppe di Terracina

Una mattinata diversa quella che ha visto protagonista la campionessa olimpica Valentina Rodini che oggi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *