Fabio Cappa
Fabio Cappa

“Non c’è più tempo” al Teatro Moderno di Latina


Il prossimo 2 Febbraio Sanpaolo Invest ha fatto sì che anche a Latina (Teatro Moderno, ore 18.00) si realizzasse una tappa dello spettacolo “Non c’è più tempo!” che sta riscuotendo grande successo in tante città italiane.
Più che un evento, si tratta infatti di un vero e proprio spettacolo, realizzato da Fabio Cappa di Raiffeisen Capital Management, il più grande gestore di patrimoni austriaco, che ha creato un format unico nel suo genere.

Fabio Cappa trascorre infatti circa 5 mesi ogni anno andando in giro per il mondo, a documentare cosa accade a causa dei cambiamenti climatici, per poi mettere a disposizione degli spettatori e risparmiatori, una sorta di viaggio virtuale nei 6 continenti, Antartide incluso.

Un’ora e mezza tutta d’un fiato che tiene lo spettatore incollato alla poltrona, dopo la quale ognuno sarà più consapevole di cosa sta accadendo al pianeta e soprattutto quale potrebbe essere la soluzione concreta che non sfoci in demagogia.

Come ormai andiamo ripetendo ad ogni inizio anno, i 12 mesi che abbiamo alle spalle possiamo annoverarli tra gli anni più caldi in assoluto in Europa e per il nostro Paese.
La cosa drammatica è che il prossimo gennaio 2024 con ogni probabilità ripeteremo la stessa cosa per l’anno che è appena iniziato.

Siamo prossimi al punto di non ritorno, totalmente fuori rotta rispetto agli impegni presi da tutti i Paesi del mondo a Parigi nel 2015 durante COP 21 con le emissioni di gas serra che raggiungono ogni mese nuovi massimi assoluti ormai da oltre 100 anni.

Non possiamo più attendere la politica ed i grandi della terra, abbiamo avuto la prova, durante l’ultima conferenza annuale di un paio di mesi fa a Sharm el Sheikh chiamata COP 27, che più si riuniscono, più le emissioni aumentano.

I 27 anni che abbiamo alle nostre spalle sono stati i peggiori in assoluto per le emissioni di gas serra e se da un lato non sarebbe corretto attribuire responsabilità alle COP, potremmo però asserire che non sono servite a nulla!

L’ultima chance che abbiamo per non oltrepassare il punto di non ritorno, ormai sempre più vicino, si chiama Finanza Sostenibile.

Tutte queste aziende che per pura miope logica di profitto non hanno a cuore il futuro delle prossime generazioni, sono tutte aziende quotate in borsa e presenti in decine di migliaia di fondi comuni d’investimento.

Queste aziende senza il nostro risparmio chiuderebbero domattina e la Finanza Sostenibile, quella sincera e priva di greenwashing, può “ricattarle”, dando accesso al nostro risparmio solo a condizione che si creino le premesse per la loro transizione sostenibile.

alto nei prossimi anni, ma nel contempo è anche l’ultima generazione che può fare qualcosa.

“Non c’è più tempo!” non è solo il titolo dello spettacolo di Fabio Cappa, ma un grido d’allarme che tutti hanno quantomeno il dovere di ascoltare!



La nostra generazione è la prima che sta pagando un prezzo già oggi enorme e che sarà sempre più


Guarda anche...

giornata ricordo latina

Fiume, delegazione di Latina ricevuta dal console Ruggiero

Nell’ambito del Viaggio del Ricordo, organizzato per la commemorazione delle vittime della strage delle foibe, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *