fiamme gialle
Sartori e Miatello argento europeo

Le Fiamme Gialle ricordano Elena Fanchini


Sabato e domenica la Sezione Giovanile di canoa e quella di canottaggio delle Fiamme Gialle saranno impegnate rispettivamente a Roma per la Decathlon Challenge 2023 e a Torino per la gara internazionale “D’Inverno sul Po”.

Un week end di gare che arriva a pochi giorni dalla terribile notizia della scomparsa dell’ex sciatrice delle Fiamme Gialle Elena Fanchini a soli 37 anni per un male incurabile. Un colpo duro per tutto il mondo dello sport e in particolare per quello delle Fiamme Gialle che, per onorare la sua memoria, vedrà gareggiare in questo week end tutti gli atleti gialloverdi impegnati nelle varie discipline sportive con un segno di lutto.

A bordo di simulatori di pagaiata detti “pagaiergometri”, Carlo Di Girolamo negli Junior e Matteo Tonini nella categoria Ragazzi, dopo aver superato le diverse fasi selettive affrontate durante l’anno, lotteranno per conquistare la vittoria finale della Decathlon Challenge.

Per quanto riguarda il canottaggio, la classica di gran fondo, disputata sulla distanza di 5000 metri, quest’anno compie 40 anni e festeggia il prestigioso traguardo registrando il numero record di oltre 4000 partecipanti.

Nella giornata di sabato, dedicata alle “barche corte” ossia “singolo” “doppio” e “due senza”, con i colori gialloverdi scenderanno sulle gelide acque del fiume Po, il “due senza” Under 19 di Marco Miatello e Matteo Cardinali, il “doppio” Under 17 di Roberta Romani e Asia Antonetti, il “doppio” misto Under 19 di Giulia Zaffanella in coppia con Matilde Paoletti (CC Roma) e i “singoli” di Marco Bertazzoli e Natali Ferrieri Manoche nella categoria Under 19.

Nelle gare di domenica spazio alle barche veloci, “otto” e “quattro di coppia”. Oltre ad alcuni equipaggi misti che vedranno la partecipazione di canottieri gialloverdi, come Giulia Zaffanella, Jacopo Sartori, Marco Miatello e il neo finanziere Emanuele Capponi, scelti dai Selezionatori federali, in gara due imbarcazioni Fiamme Gialle impegnate entrambe nella categoria Under 17. Occhi puntati sull’ammiraglia, composta da Cristian Rigoni, Michel Panziera, Cristian Roccarina, Christian Candido, Riccardo Miccinilli, Nicolò Sartori, Davide Vena, Leonardo Cardinali e il timoniere Diego Sandon, e sul “quattro di coppia” formato da Manuel Imperato, Matteo De Angelis, Riccardo Albione e Thomas Capponi.


Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *