sindaco Latina
Taglio del nastro

One Stop Shop, il sindaco Celentano e l’assessore Nasso: “Un bell’esempio di inclusione dei migranti”


Ieri pomeriggio, il sindaco di Latina Matilde Celentano e l’assessore alle Politiche sociali Michele Nasso hanno preso parte all’inaugurazione del centro diurno One Stop Shop in corso Matteotti.

Si tratta di un’iniziativa a supporto dei migranti, nell’ambito del progetto LGNet gestito da Astrolabio in collaborazione con i servizi sociali del Comune. Nella sede del “One Stop Shop”, aperta dalle 9 alle 19, si svolgono azioni di supporto psico-socio-legale, di inclusione abitativa e di impegno civico.

“E’ un bell’esempio di inclusione – ha dichiarato il sindaco Celentano – che poggia su una progettazione che individua diversi ambiti dedicati alla presa in carico, da parte di un’equipe multidisciplinare, di immigrati extracomunitari usciti dai percorsi di protezione, Cas e Sai, ancora non autonomi. L’evento di ieri ha rappresentato anche una sorta di open day per illustrare la programmazione di interventi, eventi, laboratori, workshop, seminari ed altro mirati a diffondere modelli di partecipazione, senso di appartenenza, processi di inclusione e sostenere percorsi di empowerment dei cittadini immigrati”.

“E’ stata una bella esperienza – ha commentato l’assessore Nasso – Spesso l’attenzione dei media è focalizzata sul momento dell’arrivo dei migranti, mentre il ‘dopo’ passa in secondo piano, emergendo soltanto quando si verifica qualche increscioso fatto di cronaca. Con One Stop Shop si va a lavorare sulla marginalità e sulla vita quotidiana di chi ancora non riesce a collocarsi nella realtà locale”.

Comunicato Stampa: Comune di Latina


Guarda anche...

Latina

Latina, caccia all’evasione: ufficio Tari preso d’assedio dopo gli accertamenti

Il lavoro di accertamento avviato in questi ultimi sette mesi dall’amministrazione Celentano ha portato alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *