scuolabus

Latina. Trasporto scolastico per gli alunni disabili


Servizio di trasporto scolastico per gli alunni disabili, l’attivazione a settembre. C’è tempo fino al 24 luglio per presentare le domande C’è tempo fino al prossimo 24 luglio per presentare domanda al Comune di
Latina per l’accesso al servizio di trasporto, a titolo gratuito, per gli alunni disabili relativamente all’anno scolastico 2023-2004.

Il servizio è riservato agli alunni, residenti nel comune di Latina, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e che siano in possesso della certificazione di disabilità
(verbale di accertamento dell’handicap ex Legge 104/1992 in corso di validità).

“E’ un servizio importante – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco – che è stato implementato con uno sforzo economico da parte dell’ente. Infatti, quest’anno per la prima volta il trasporto scolastico per gli alunni disabili partirà a settembre, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, e non a novembre come in passato”.

L’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato ha espresso soddisfazione per l’”anticipo” del servizio”: “L’amministrazione comunale di Latina ancora una volta si dimostra vicina ai più fragili, ed in particolare ai nostri giovani”, ha affermato.

L’avviso del servizio Pubblica istruzione e Politiche giovanili dell’ente municipale è stato pubblicato ieri sul sito istituzionale del Comune e contiene informazioni utili alle famiglie per la presentazione elle domande: i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale per l’anno scolastico 2023/2024 devono accedere al sito
www.apservice.it/pslatina entro le ore 13 del 24 luglio prossimo e compilare la domanda online per il trasporto disabili, se si intende usufruire del pulmino attrezzato, o per la richiesta del contributo
trasporto disabili, se si preferisce il sostegno economico; non è possibile richiedere entrambi i servizi essendo i due benefici alternativi.

“L’attenzione ai temi dell’inclusione e della mobilità, per i soggetti fragili, è certamente una priorità per l’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore Di Cocco – Attraverso la messa in campo di questo avviso diamo certezza, continuità e solidità a un servizio fondamentale per le persone con disabilità. Spostarsi agevolmente, senza dover gravare sulle famiglie o senza dover impiegare risorse personali, e raggiungere i luoghi della crescita e della formazione è un diritto che va garantito”.

“L’Amministrazione comunale – ha aggiunto Francesca Tesone, assessore all’Istruzione – deve sempre porsi accanto ai cittadini e promuovere la piena inclusione sociale, andando a incoraggiare tutte quelle iniziative utili a ciò. In particolar modo quando si parla di scuola e disabilità, occorre prestare particolare attenzione e sostenere le famiglie, affinché il percorso di formazione scolastica possa svolgersi nella
maniera più serena possibile, sia per gli alunni sia per i genitori.

L’avviso pubblico, pertanto, pur rientrando nell’attività ordinaria di un’Amministrazione attenta e responsabile, vuole essere un punto di partenza per una visione di città sempre più inclusiva, capace di
ascoltare le persone e di favorire ogni attività utile al loro benessere”.

Per entrambi i servizi – pulmino dedicato e contributo economico – sarà stilata una graduatoria, qualora la disponibilità delle risorse nel bilancio dell’Ente non sia sufficiente a soddisfare tutte le richieste, sulla base del punteggio assegnato in base ai parametri della gravità dell’handicap e della situazione familiare e del reddito Isee.

E’ prevista la precedenza assoluta in graduatoria per gli utenti la cui situazione sia segnalata dai Servizi sociali per la sussistenza di gravi condizioni di disagio.

“Gli uffici stanno già predisponendo l’elenco dei bambini e dei ragazzi in condizioni di estremo disagio – ha fatto sapere l’assessore alle Politiche sociali Michele Nasso – Il trasporto scolastico per gli alunni con disabilità coinvolge trasversalmente più servizi comunali.

Abbiamo lavorato all’unisono e con tempestività affinché quest’anno, per la prima volta, l’offerta sarà disponibile con la riapertura delle scuole.

Un risultato di squadra”.

Scarica l’AVVISO PUBBLICO INTEGRALE

Com.Stampa Comune Latina


Guarda anche...

Concorso internazionale di fotografia Museo Cambellotti Latina

Concorso internazionale di fotografia città di Latina, ultimi giorni

Si avvicina alla conclusione la seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *