Mediazione Sociale Latina

Bando letterario “Da rifugiati a cittadini. Racconti di comunità” prorogata la scadenza a ottobre


Al fine di soddisfare le diverse richieste pervenute da associazioni e persone interessate e per garantire quindi la più ampia partecipazione al bando letterario “Da rifugiati a cittadini. Racconti di comunità”, il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 31 ottobre 2023, alle ore12:00.

L’iniziativa rientra nelle attività proposte dal progetto “Mediazione Sociale Latina – Recupero Urbano Integrato” promosso dal Comune di Latina, Assessorato ai Lavori Pubblici, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando delle periferie e gestito dalla Cooperativa sociale Il Quadrifoglio.

L’iniziativa, che riprende volutamente parte del nome da un contest lanciato dall’UNAR- Ufficio Nazionale antidiscriminazioni Razziali, si rivolge a tutti gli abitanti della provincia di Latina che desiderano raccontare storie di inclusione sociale e lavorativa di rifugiati sul territorio locale, destrutturando così stereotipi e pregiudizi che spesso si associano al racconto su questi temi creando marginalità e discriminazione. Le storie dovranno mettere in evidenza il valore aggiunto della presenza dei rifugiati sul territorio, raccontandone il ruolo sociale, le professionalità e le competenze esercitate da chi ha scelto di stabilirsi nel contesto locale di accoglienza. Il racconto può essere anche autobiografico.

Il bando, lanciato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, mira a promuovere una narrazione positiva con l’obiettivo di contrastare ogni forma di razzismo e discriminazione contribuire a restituire alle persone che sono imprigionate nella categoria “profughi”, “rifugiati”, la propria individualità, la possibilità di poter raccontare altro della propria vita oltre il dramma della fuga e del viaggio: quello che facevano nel proprio paese e quello che hanno trovato in Italia. In particolare i racconti dovranno mettere in luce il rapporto con la comunità di accoglienza e come questa abbia contribuito ad aiutarli nel loro percorso di inclusione.

I racconti saranno diffusi a livello locale e saranno letti nelle scuole, centri di accoglienza e manifestazioni promosse dal progetto Mediazione Sociale. Inoltre, saranno diffusi nell’ambito di campagne informative e di sensibilizzazione elaborate da Mediazione Sociale, oltre ad essere raccolti in una pubblicazione e pubblicati sul sito web del progetto.

I moduli per la domanda di partecipazione sono disponibili on line sul sito www.mediazionesocialelatina.it

L’iscrizione al bando è gratuita.

Per informazioni:375.5280375, www.mediazionesocialelatina.it, oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram di Mediazione Sociale Latina.

Comunicato Stampa: Mediazione Sociale Latina


Guarda anche...

Spazio Culturale Nicolosi Latina

Spazio Culturale Nicolosi Latina: gli eventi della settimana

Emozioni a non finire nella piazzetta del Nicolosi, cuore storico della città di Latina. Altri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *