Giornata della Memoria

Giornata della Memoria al Circolo Cittadino con Simona Sighinolfi


In occasione della Giornata della Memoria è in programma un appuntamento culturale presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina venerdì 26 gennaio alle ore 17.30. L’evento dal titolo “Per non dimenticare, giorno della memoria 2024” è a cura di Simona Sighinolfi – regista e attrice di Latina – che per l’occasione leggerà alcuni passaggi significativi del libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”. A introdurre le letture sarà lo scrittore Paolo Iannuccelli. L’accompagnamento musicale sarà invece a cura della professoressa Annalisa Serratore. Parteciperanno all’evento gli alunni della classe quinta dell’istituto Madre Giulia Salzano di Latina che presenteranno i loro elaborati.

Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò “Se questo è un uomo” nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei “Saggi” e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull’inferno dei Lager, libro della dignità e dell’abiezione dell’uomo di fronte allo sterminio di massa, “Se questo è un uomo” è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un’analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell’umiliazione, dell’offesa, della degradazione dell’uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.

Comunicato Stampa: Ufficio Stampa Pontino


Guarda anche...

Latina

Pubblicata la graduatoria per l’assegnazioni delle case popolari di Latina

Pubblicata la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, relativa al bando pubblicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *