Nicolosi Pontinia Rock&Blues

Brother John’s Jubilee al Pontinia Rock&Blues


Un appuntamento dedicato al blues organizzato in collaborazione con l’Associazione Papyrus, che da anni cura il Pontinia Rock and Blues Festival, uno degli appuntamenti di settore più importanti in Italia.

“Brother John’s Jubilee” sono un nuovo gruppo formato da poco composto da un musicista italo- americano di origine Kentucky che ha vissuto la maggior parte della sua vita nella California , Phil (Franchini) che è l’artista principale che ha fondato I BJJubilee, unendo alcuni dei migliori musicisti della Toscana per suonare le sue canzoni scritte e composte da lui ed anche grandi classici del blues e soul americano. E’ principalmente un gruppo di musica roots Americana. Suonano blues autentico e musica Gospel con sapori e sfumature di rock, JAZZ e Soul. Phil suona tutto dal blues al country dal gospel al rock, suona tutti gli strumenti possibili, ha iniziato a suonare la chitarra e cantare a 8 anni , suonando alla House of Blues di Hollywood, BB King’s, all’hard rock cafe di los angeles e molti festival negli stati uniti. L’appuntamento per il concerto è alle 21.00 presso la bellissima Piazzetta di Via Filippo Corridoni nel cuore del Quartiere Nicolosi, nel cuore di Latina, ma già dalle 20.00 la Piazzetta Nicolosi sarà animata dalle associazioni locali per un “aperipanino” a sottoscrizione. Un momento conviviale che servirà a sostenere l’impegno per la riqualificazione sociale e culturale del quartiere. La Rivoluzione Silenziosa, ma non troppo, del Nicolosi continua.


@tNICOLOSI è un progetto di SpazioCulturaleNicolosi in collaborazione con Lestra, Teatro Ragazzi, Angolo di Chirone e Città Domani, con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Latina, Ater della Provincia di Latina e Fondazione Roma.


Intanto nella home page di Rai Cultura, accanto al Premio Strega, alla 67A edizione del Festival di Spoleto, all’Orchestra Sinfonica della Rai c’è anche Latina, il Quartiere Nicolosi, il progetto Piccola Città citato come esempio di Rigenerazione Urbana. Un progetto di Terzo Lotto IACP, associazione che racchiude tutte quelle che da anni operano al Nicolosi. Quando si dice un lavoro fatto bene. Qualcosa per la città di cui andare fieri, salire alla ribalta nazionale non per fatti di cronaca nera, omicidi, pestaggi, mafia o caporalato ma per un esempio positivo di impegno di squadra. Sono alcuni anni che Latina assiste al miracolo del Quartiere Nicolosi, le associazioni che si sono strette intorno al presidio di legalità e positività rappresentato dallo Spazio Culturale Nicolosi hanno portato avanti, ognuna nel suo campo e secondo le proprie competenze, un lavoro fatto di impegno quotidiano e costante che sta cambiando il presente e il futuro del Quartiere, sempre più esempio positivo per tutta Latina. Angolo di Chirone è il suo doposcuola, bambini di quattro continenti che vengono supportati gratuitamente nel loro percorso di integrazione che parte dalla Scuola, un percorso di inclusione che coinvolge sempre più anche le famiglie. Lestra e Teatro Ragazzi che con passione hanno aderito al progetto sociale e culturale impegnandosi nel campo che meglio conoscono, e del quale rappresentano un’eccellenza della città, la cultura appunto, lo spettacolo dal vivo, il loro apporto è stato fondamentale nel dare al Nicolosi un aspetto diverso, quello di un luogo “dove succedono cose belle”. Già “i semi del bello” così Rai Cultura ha intitolato il suo reportage, germogli preziosi che restano vivi e vengono supportati anche grazie all’impegno concreto dell’associazione Città Domani che da sempre si è posta a fianco del progetto. Tutte queste “risorse” sono confluite in un unico grande progetto, “Piccola Città”, hanno formato un’associazione Terzo Lotto IACP.

Piccola Città ha partecipato all’avviso pubblico “Creative Living Lab V edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ed è stata ammessa a finanziamento sulla misura 2 “per la Promozione di progetti in luoghi da rigenerare” .

I progetti finanziati sono stati complessivamente 28 in tutta Italia, 16 per l’Azione 1 e 12 per l’Azione 2, l’associazione è l’unica finanziata nel Lazio su entrambe le misure previste dal bando. Il progetto “Piccola Città”, inoltre, ha ottenuto la Mediapartnership ufficiale di RAI CULTURA. Un altro modo di “fare le cose”.

Comunicato Stampa: Spazio Culturale Nicolosi


Guarda anche...

festa musica 2024

Festa della Musica 2024 Pontinia

La ProLoco di Pontinia è entusiasta di annunciare la prima partecipazione della città alla 30a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *