Caffè: le proprietà nascoste della bevanda più amata dagli italiani


Il caffè è una delle bevande più bevute nel mondo. La sua storia è intrisa di numerose leggende. Il suo effetto stimolante sul corpo umano fu scoperto per caso, proprio come le virtù terapeutiche del tè – ma oltre mille anni più tardi. Secondo la leggenda, tutto ebbe inizio nel IX secolo, in Abissinia, l’odierna Etiopia. Un pastore che viveva nella provincia di Kaffa si stupiva del fatto che le sue capre non riuscissero a dormire la notte. Non sapendo cosa fare, si rivolse ai religiosi di un vicino monastero, che svelarono l’arcano: alle capre piaceva mangiare i frutti simili a ciliegie di una strana pianta – l’arbusto di caffè. Spinti dalla curiosità scientifica, i monaci prepararono un infuso con queste bacche e dopo aver bevuto la bevanda si sentirono pervasi di energia.

Però forse non tutti sanno che questa bevanda ha proprietà nascoste e usi impensati, davvero da provare. Dalla spiccata azione anticellulite, fino al detergente ideale per tirare a lucido piani cottura e mobili in legno. Per non parlare, poi, del successo del caffè per tenere lontani insetti come le formiche o per conservare al meglio le provviste.

Per la bellezza – Il caffè è un vero e proprio alleato della nostra bellezza, 100% naturale e anche economico. Innanzitutto, il caffè in polvere miscelato a olio di mandorle dolci o di oliva, è un eccezionale scrub anticellulite dalla spiccata azione drenante e riducente. Inoltre, con i fondi del caffè e acqua si può preparare una “pappetta” da applicare sui capelli scuri per arricchirli di riflessi color cioccolato.

In cucina e contro le formiche – Oltre a essere una bevanda unica, il caffè ha anche il pregio di adattarsi perfettamente a qualsiasi preparazione culinaria dolce. Dunque, può diventare l’ingrediente di torte e biscotti per renderli meno stucchevoli e più originali nel gusto. Inoltre, il caffè in polvere tiene lontane le formiche e previene le caratteristiche invasioni primaverili di questi insetti. Sarà sufficiente spargere un po’ di caffè macinato negli angoli e attorno agli accessi più comuni per gli insetti.

Per conservare e per il frigo – Il caffè funziona perfettamente anche come polvere assorbi-odori. Infatti, lasciare una ciotolina piena di caffè in frigorifero aiuta ad allontanare i cattivi odori. E, ancora, il caffè funziona per deodorare le mani dopo aver lavorato pesce, cipolle e aglio.

Per il piano cottura e i mobili – Se desiderate un piano cottura perfetto, provate con il caffè in polvere. Infatti, si tratta di uno scrub naturale anche per superfici come l’acciaio che necessitano di un’azione disincrostante ma non aggressiva, per non lasciare segni. Inoltre, con la polvere di caffè si possono anche “riparare” i graffi sui mobili di legno.


Guarda anche...

mediazione sociale

“A ritrovar bellezza” approda sul litorale con il laboratorio di surf

Prosegue ed approda sul litorale la rassegna “A ritrovar bellezza” organizzata da “Mediazione Sociale Latina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *