Una passerella di plexiglass trasparente sulla Fontana di Trevi rende possibile la magia di camminare sull’acqua, sullo sfondo gli antichi marmi di uno dei luoghi più belli di Roma. Sfilano Kendall Jenner e Bella Hadid, con cappotti e cappe di pellicce lavorate come tessuti, capolavori di alto artigianato disegnato da Karl Lagerfeld: è la nuova collezione di Fendi, ispirata alle fiabe nordiche, pensata proprio per il 90mo anniversario della maison. Era il 1926 quando Adele e Edoardo Fendi, genitori delle cinque sorelle arrivate in azienda negli anni ’50, aprirono la prima boutique in via del Plebiscito. “Non avrei mai immaginato di sfilare nella Fontana di Trevi. Per noi romani è un simbolo enorme. Ci sono passata tante volte, da bambina, per buttare le monetine”. Dice Silvia Venturini Fendi, alla guida di Alta Roma, responsabile delle collezioni uomo, bambino, accessori donna della maison Fendi, artefice anche del restauro dello storico monumento riportato agli antichi splendori nel 2015, nell’ambito del progetto ‘Fendi for Fountains’. E proprio alla Fontana di Trevi, alla scenografia naturale, ha ricordato la Fendi, è ispirata la collezione. Il tema è infatti ‘Legends and Fairy Tales’. Significa “vivere all’interno di un sogno, di una favola. La Fontana di Trevi è per tutti noi una leggenda. E il nostro défilé è una visione onirica”.
Per celebrare l’anniversario sono stati presentati anche un libro fotografico, East of the sun and west of the moon, e una mostra a Palazzo della Civiltà, aperta al pubblico gratuitamente dal 9 luglio fino al 23 ottobre, intitolata Fendi Roma: The Artisans of Dreams. L’esposizione esalta il valore artistico e artigianale di Fendi, con un percorso dove oltre alle pellicce, si mostra in sale diverse, il video dei 90 anni della maison e altre meraviglie, come i disegni di Karl Lagerfeld, direttore artistico da oltre 50 anni, uno dei sodalizi artistici più longevi del mondo della moda.
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