Anche il Lazio avrà la sua “Città della Cultura 2018”: dalla Regione Lazio un contributo di 100mila euro. Il riconoscimento premierà un programma di progetti, iniziative e attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale. L’obiettivo è proprio quello di promuovere la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio.
Come funziona per l’assegnazione? Il titolo si rivolge ai comuni del Lazio, in forma singola o associata e alle unioni di comuni. Di seguito i punti fondamentali che si intendono stimolare:
lo sviluppo culturale come elemento essenziale della crescita economica e della coesione sociale della propria comunità;
la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici;
la promozione e lo sviluppo di imprenditoria nel settore culturale e creativo;
una migliore offerta culturale;
più servizi rivolti ai turisti;
processi di rigenerazione e riqualificazione urbana e dei territori;
una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica.
Le candidature sono valutate da una commissione composta da tre esperti nominati con decreto del Presidente della Regione che operano a titolo gratuito.
Il termine per la presentazione delle domande è il 10 luglio 2017.
“Anche il Lazio avrà la sua Città della cultura, sul modello delle iniziative dell’Unione Europea e del Mibact – così Lidia Ravera, assessore alla Cultura e politiche giovanili, che ha aggiunto: è un modo per premiare il migliore programma di valorizzazione culturale e creativa e per iniziare un percorso virtuoso che porti le singole città a dare vita a una competizione sana, in grado di lasciare il segno sul territorio”.
“Ringrazio gli Uffici dell’Assessorato alla Cultura per aver ‘dato le gambe’ con grande velocità a questa legge che ho promosso e fortemente voluto. Dall’anno prossimo avremo la Città della Cultura della Regione Lazio. Un altro passo per far conoscere le eccellenze della nostra Regione e costruire un Lazio Creativo, capace di crescere con la cultura”.- così Gian Paolo Manzella, consigliere regionale PD e membro della Commissione Cultura, promotore della Città della Cultura della Regione Lazio.
Newsletter
[wysija_form id=”1″]