Palavitaletti

Palavitaletti Sabaudia Premiazione Sportiva


“La Grande bellezza dello sport”, argomento di primo piano nell’ambito del mondo giovanile, è stato proposto dalla Scuola G. Cesare di Sabaudia con il coinvolgimento del Liceo Sportivo e degli studenti di Sabaudia. La scelta meritoria di dare forza e sfogo alla valorizzazione di queste specialità ha contribuito nell’affermazione delle discipline che stanno potenziando il settore. A tutto campo, l’iniziativa di rilevanza sportiva si è svolta il 30 novembre scorso presso il Palavitaletti di Sabaudia con la partecipazione degli studenti e docenti delle Scuole Superiori e Medie della città pontina.

Tra le novità, la discesa in campo degli allievi del Liceo Sportivo che nella giornata del 30 novembre scorso hanno preso parte alla significativa cerimonia, all’interno della quale si sono evidenziati i giovani protagonisti supportati dai recenti successi ottenuti in varie discipline. La DS dell’I.O. G. Cesare, prof. Miriana Zannella, ha predisposto una mattinata piena di novità sotto il profilo della promozione sportiva. L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla collaborazione di Massimo Zichi, past governatore Panathlon Lazio. In tale circostanza è stato diretto l’incontro al quale ha dato la propria adesione il Pentathlon Club di Latina, presieduto dal professore Giuseppe Bonifazi.

I lavori sono stati introdotti dalla relazione del prof. Raniero Regni, ordinario di Pedagogia Sociale dell’Università LUMSA di Roma, che ha approfondito il tema nodale della “Grande Bellezza dello sport: Educazione e cultura sportiva”. La riunione è poi proseguita con l’intervento del pedagogista PierLuigi Palmieri sull’argomento “Pedagogismo, sport e interdisciplinarità, un’equazione impossibile”. Il dott. Giorgio Costa, presidente del Distretto Italia Panathlon International con la sua esperienza ha affrontato la tematica “I valori dello sport espressi nelle carte panatletiche”.

Hanno chiuso la conferenza gli interventi di alcuni testimonial, tra i quali, Santino Brizzi e Marco Ghirotto. Un dato certamente positivo e ben augurante è quello che è scaturito dai variegati interventi che hanno caratterizzato l’interessante mattinata di approfondimento culturale e scolastico. Tenuto anche conto della riuscita dei corsi del Liceo Sportivo, scaturita dal potenziamento delle iscrizioni in un momento così favorevole per la professionalità in queste materie e sulla scorta delle richieste che sono scaturite in questo settore legato all’intero settore dello sport. Per il Comune di Sabaudia, hanno presenziato gli assessori Schintu e Mazzali.


Guarda anche...

Molella Run

Molella Run 2025, trionfo per Papoccia e Gabrielli

Domenica 9 febbraio si è svolta la corsa podistica Molella Run – Memorial Alessandro Maracchioni, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *