Alessandro Di Tommaso
Alessandro Di Tommaso

Terracina Alessandro Di Tommaso “Priorità alle scuole”


Alessandro Di Tommaso ha sottolineato le priorità del mondo scolastico di Terracina nell’incontro di oggi pomeriggio presso il Grand Hotel L’Approdo. Gli obiettivi: più ascolto, investimenti, manutenzioni, trasporti e un osservatorio permanente per il servizio mensa.

“La nostra scuola dovrà essere sicura, moderna, inclusiva e confortevole per i nostri figli. Perché è nelle aule dei diversi istituti della città che trascorrono la gran parte del loro tempo”. Alessandro Di Tommaso, candidato a sindaco di Terracina con la sua lista civica omonima, lo ha sottolineato oggi pomeriggio nell’incontro organizzato presso il Grand Hotel L’Approdo di viale Circe e incentrato sulle tematiche del pianeta scuola e della formazione. “La scuola deve diventare un luogo di eccellenza – ha affermato Di Tommaso – capace di seguire in modo completo il percorso di crescita di alunni e studenti che dovranno essere anche guidati nelle scelte future. Ma cosa può fare un’Amministrazione comunale per favorire questo processo? Questa è la domanda che con la mia squadra ci siamo posti e a cui abbiamo cercato di dare delle risposte davanti alla stretta attualità. Il punto focale è che non si può più prescindere da una collaborazione più stretta e continuativa con i dirigenti dei plessi, degli assistenti scolastici e delle famiglie. Includendo il terzo settore. Insomma – ha dichiarato il candidato a sindaco – , bisognerà aumentare l’ascolto e gli investimenti per migliorare strutture e servizi, a partire da quello della mensa per cui modificheremo il regolamento dell’osservatorio che dovrà rappresentare uno strumento condiviso che parta dalla qualità del servizio erogato. E poi vogliamo aumentare da uno a tre i rappresentanti per ogni categoria interessata, da una a tre le visite per trimestre e prevedere l’acquisizione di un parere obbligatorio dell’osservatorio, seppur non vincolante, sul menu e un questionario di gradimento, con tanto di “like”, da rivolgere ai genitori e ai ragazzi”.

Il progetto scuola della Lista Di Tommaso Sindaco pone l’accento sull’esigenza di inaugurare una stagione nuova, riprogrammando e riprogettando gli spazi interni ed esterni, stilando un vero e proprio piano dedicato. “Mettendo in evidenza lo stato degli edifici e dei locali – ha aggiunto Di Tommaso.

Dobbiamo garantire investimenti e supporto ai distretti scolastici. Destinare somme in Bilancio per interventi strutturali sia ordinari che straordinari. Nel primo caso per lavori di manutenzione sugli impianti di riscaldamento, sulle grondaie, sulle aule, e nel secondo caso per il restyling delle facciate e per l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua”.

Senza dimenticare i trasporti: “Altro servizio – ha concluso Di Tommaso – da rendere più efficiente in relazione alle coperture delle attività extra scolastiche dei ragazzi e al collegamento con i Comuni limitrofi”.

All’incontro del Grand Hotel L’Approdo si è potuta apprezzare anche l’animazione e l’intrattenimento per i più piccoli della “JBevent”.


Guarda anche...

Comuni di Formia, Itri e Terracina

Firmati i Protocolli d’Intesa tra la Provincia e i Comuni per la viabilità provinciale

Il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli ha sottoscritto tre Protocolli d’Intesa con i Comuni di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *