Nonostante il meteo inclemente e la chiusura per ponte di quasi tutte le scuole, decine di classi di studenti degli istituti del territorio sono stati in visita oggi, con i propri insegnanti e i genitori, alla Mostra Agricola Campoverde, per assistere ai laboratori del gusto dedicati al miele e al gelato artigianale, oltre ai consigli per una sana merenda, alla fattoria didattica e agli spettacoli dei butteri e del kinder circus, sempre accompagnati dai volontari Avis.
Come ogni anno la Mostra agricola ospita gratuitamente le scolaresche per far conoscere da vicino alle nuove generazioni le eccellenze del nostro territorio. Sempre oggi la Cb Rondine ha organizzato un corso di primo soccorso.
Domani la fiera nazionale dell’agricoltura proseguirà con tanti appuntamenti che arricchiscono la visita tra gli oltre 350 stand tra mostra mercato, enogastronomia, florovivaismo, zootecnia e tecnologia applicata in agricoltura e soprattutto tanti eventi paralleli.
Alle 12.30 appuntamento con il gelato gastronomico di Monsuè, il Laboratorio del gusto a cura dell’Associazione Italiana Gelatieri con la partecipazione del professor Giuseppe Nocca.
Alle ore 15,30 “E tu che olio sei?” a scuola di degustazione con il Capol.
Alle 18 “Vini, vitigni e produttori. Dal Mater Matuta al Radix: come un vino può raccontare un territorio”, un viaggio del gusto alla scoperta dell’azienda agricola Casale del Giglio.
Sempre domani alle 13.30 e alle 17 la sfilata di spose Flower & Fruit Show by Serendipity con la flower designer Savina Tatti. Ancora, nell’area cinofila: “Cani e padroni: vivere emozioni imparando ad amare ancor di più i vostri animali” a cura di Tobias Popovici, la dimostrazione di funzionamento di Trebbia “a fermo” e di Sgranasfogliatrice per mais d’epoca azionate anch’esse da trattori d’epoca, le prove di forza “old tractor pulling”, tiro della slitta con trattori d’epoca a cura dell’associazione Ala Littoria, gli spettacoli dei butteri delle Paludi Pontine, il “kinder circus” a cura di Daniel Berquiny.
La Mostra Agricola Campoverde riprenderà poi il 29, 30 aprile e 1 maggio. Tutte le informazioni su www.mostraagricola.it.