bando mediazione
"Da rifugiati a cittadini. Racconti di comunità"

Prorogata la scadenza del bando letterario “Da rifugiati a cittadini. Racconti di comunità”


Per garantire la più ampia partecipazione al bando letterario “Da rifugiati a cittadini. Racconti di comunità”, il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato a venerdì 15 settembre 2023, alle ore12:00.

L’iniziativa, lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, rientra nelle attività proposte dal progetto “Mediazione Sociale Latina – Recupero Urbano Integrato” promosso dal Comune di Latina, Assessorato ai Lavori Pubblici, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando delle periferie e gestito dalla Cooperativa sociale Il Quadrifoglio.

L’iniziativa, che riprende volutamente parte del nome da un contest lanciato dall’UNAR- Ufficio Nazionale antidiscriminazioni Razziali, si rivolge a tutti gli abitanti della provincia di Latina che desiderano raccontare storie di inclusione sociale e lavorativa di rifugiati sul territorio locale, destrutturando così stereotipi e pregiudizi che spesso si associano al racconto su questi temi creando marginalità e discriminazione. Le storie dovranno mettere in evidenza il valore aggiunto della presenza dei rifugiati sul territorio, raccontandone il ruolo sociale, le professionalità e le

competenze esercitate da chi ha scelto di stabilirsi nel contesto locale di accoglienza. Il racconto può essere anche autobiografico.

Il bando, lanciato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, mira a promuovere una narrazione positiva con l’obiettivo di contrastare ogni forma di razzismo e discriminazione contribuire a restituire alle persone che sono imprigionate nella categoria “profughi”, “rifugiati”, la propria individualità, la possibilità di poter raccontare altro della propria vita oltre il dramma della fuga e del viaggio: quello che facevano nel proprio paese e quello che hanno trovato in Italia. In particolare i racconti dovranno mettere in luce il rapporto con la comunità di accoglienza e come questa abbia contribuito ad aiutarli nel loro percorso di inclusione.

I racconti saranno diffusi a livello locale e saranno letti nelle scuole, centri di accoglienza e manifestazioni promosse dal progetto Mediazione Sociale. Inoltre, saranno diffusi nell’ambito di campagne informative e di sensibilizzazione elaborate da Mediazione Sociale, oltre ad essere raccolti in una pubblicazione e pubblicati sul sito web del progetto.

I moduli per la domanda di partecipazione sono disponibili on line sul sito www.mediazionesocialelatina.it

L’iscrizione al bando è gratuita.

Per informazioni:375.5280375, www.mediazionesocialelatina.it, oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram di Mediazione Sociale Latina.

Comunicato Stampa: Mediazione Sociale Latina


Guarda anche...

Mediazione sociale Latina

Latina “Mediazione interculturale: oltre le parole” l’incontro alla De Amicis

Lunedì 29 aprile, dalle 17:00 alle 19:00, presso la scuola E. De Amicis in via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *