“Vi racconto Auschwitz” ancora una volta i giovani di Sabaudia insegnano


L’emozione si respirava a pieni polmoni ieri mattina al salone San Francesco di Sabaudia. I ragazzi delle scuole medie del territorio, reduci dal Viaggio della Memoria, hanno portato la loro diretta testimonianza dei luoghi del terrore, di quei campi di concentramento entro i quali si è consumato il più atroce sterminio della storia moderna. Le immagini di Auschwitz sono rimasse impresse negli occhi e nelle menti di questi giovani studenti, ai quali va il merito di aver saputo riportare, ai propri compagni di scuola e ai cittadini presenti, un’esperienza toccante che continua a distanza di anni a narrare la storia e gli errori dell’uomo, aprendo a riflessioni sempre nuove, a dibattiti che permangono fortemente attuali.

Insieme ai loro racconti, gli altri studenti delle medie degli Istituti “Cencelli” e “Giulio Cesare” e del Liceo Marconi, hanno dato il proprio contributo sul tema esplorando le diverse espressioni artistiche: la musica e la poesia diventano così strumenti catartici, chiavi di lettura sempre azzeccate, rifugio da errori del passato che devono illuminare e guidare l’agire dell’uomo, in ogni ambito e occasione, anche nella semplice quotidianità.

“Ancora una volta i giovani insegnano a guardare oltre offrendo spunti di riflessione originali e sempre contemporanei, anche di fronte la storia, anche dinanzi ad accadimenti più grandi di loro – hanno commentato soddisfatte le consigliere Marino e Avagliano, promotrici dell’evento – I ragazzi ci hanno ricordato che è importante non guardarsi indietro ma che è fondamentale osservare il passato per progettare il futuro. Ce lo hanno ribadito ieri parlando dell’Olocausto, della storia, dell’uomo e del nostro presente. A loro il ringraziamento di tutta l’Amministrazione comunale”.

L’evento “Vi racconto Auschwitz”, per il quale si ringraziano i dirigenti scolastici e i docenti che hanno partecipato attivamente, è stato organizzato dall’Amministrazione comunale a chiusura delle iniziate promosse nell’ambito della Giornata della Memoria.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Latina Viaggio memoria

Latina, i ragazzi del “Viaggio della Memoria” con il Sindaco

Un incontro toccante quello che si è tenuto questa mattina in aula consiliare. Gli studenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *