La rassegna “Libri nel Parco” si sposta all’Hotel Oasi di Kufra: ecco gli appuntamenti


La rassegna “Libri nel Parco” si sposta…sul mare. Sarà la meravigliosa cornice dell’Hotel Oasi di Kufra ad ospitare tre eventi al tramonto. Si comincia il prossimo 23 agosto con il libro “Mussolini e i ladri di regime” scritto da Mauro Canali e Clemente Volpini, modera la giornalista Licia Pastore.

Mauro Canali è docente di Storia contemporanea all’Università di Camerino. Allievo di Renzo De Felice, ha tenuto conferenze e lezioni in università europee e americane e, nel 2006, è stato visiting scholar all’Università di Harvard. Collabora con il periodico «Nuova storia contemporanea», il «Journal of Modern Italian Studies» e le pagine culturali di «Repubblica». È consulente e membro del comitato scientifico di Rai Storia.

Clemente Volpini è autore televisivo e documentarista, lavora per Rai Storia. Tra i suoi programmi: Ben e Clara. Le ultime lettere, Il Tempo e la Storia, Passato e Presente, L’Italia della Repubblica e Argo. Tra i suoi documentari Mussolini il cadavere vivente, con Michele Placido e Maya Sansa, ha vinto l’Eutelsat Tv Awards come miglior programma.

A seguire il 24 agosto “Quelli cattivi” di Massimo Lugli ed Antonio Del Greco che tornano a Sabaudia dopo il successo dello scorso anno quando sempre nell’ambito della rassegna Libri nel Parco presentarono a Sabaudia “Il canaro della Magliana”. Modera il giornalista de La Repubblica, Clemente Pistilli.
Massimo Lugli è un giornalista e scrittore italiano, inviato speciale de La Repubblica per la cronaca nera e autore di romanzi gialli.

Antonio Del Greco è entrato in Polizia nel 1978. Dopo i primi incarichi alla Questura di Milano, è stato dirigente della Omicidi. Sue le indagini su alcuni dei più grandi casi di cronaca nera degli ultimi anni, tra cui l’omicidio del “Canaro” alla Magliana, la cattura di Johnny lo Zingaro, il delitto di via Poma, la Banda della Magliana. Attualmente è direttore operativo di Italpol Vigilanza.

Martedì 27 agosto l’ospite sarà Giulio Cavalli con il libro “Carnaio” finalista del premio Campiello, modera la giornalista Licia Pastore ed interviene l’Assessore alla Cultura del Comune di Latina Silvio Di Francia.
Giulio Cavalli è uno scrittore, attore, regista italiano. I suoi libri e i suoi spettacoli sono spesso legati a storie del presente.  Scrivo per Left, per Fanpage, per L’Espresso e ha scritto per Il Fatto Quotidiano.

Tutti gli appuntamenti si terranno a partire dalle 19 presso il lounge bar dell’Oasi di Kufra. La rassegna Libri nel Parco patrocinata dal Comune di Sabaudia e dalla Regione Lazio è stata ideata ed è promossa ed organizzata dall’associazione Sabaudia Culturando. Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di alternare alle firme più note, autori emergenti scegliendo Sabaudia che da sempre è un’ottima vetrina per la cultura. In questo senso nuove collaborazioni per la scelta della location fanno sicuramente la differenza.

“L’Oasi di Kufra – commenta il presidente dell’associazione Sabaudia Culturando, Ilaria Pallocchini – è sempre stata vicina alla nostra associazione e quest’anno le abbiamo proposto alcuni appuntamenti di rilievo: lo spettacolo del tramonto sul nostro mare ci è sembrata la cornice giusta per riconfermare il motto che accompagna dalla sua nascita la rassegna Libri nel parco “quando la cultura incontra la natura”. L’idea è piaciuta subito alla direzione ed ora siamo orgogliosi di poter realizzare questi appuntamenti con Mauro Canali, Clemente Volpini, Massimo Lugli, Antonio del Greco e Giulio Cavalli finalista del premio campiello 2019.”

L’ingresso è gratuito.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sabaudia libri

NONO APPUNTAMENTO della IX edizione “LIBRI NEL PARCO – quando la cultura incontra la natura”

Sabato 9 settembre alle ore 18:30 nella Corte Comunale di Sabaudia, nono appuntamento della IX edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *