Film consigliati al cinema e sul web da venerdì 30 agosto al primo settembre


È nelle sale, da giovedì 29 agosto, Genitori quasi perfetti, un film-commedia con la regia di Laura Chiossone. Fanno parte del cast: Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Radonicich, Francesco Turbanti, Paolo Mazzarelli, Marina Occhionero, Nicolò Costa.

Simona (Anna Foglietta) è una quarantenne single, mamma di Filippo (Nicolò Costa)  che lei ama profondamente. L’approssimarsi dell’ottavo compleanno del figlio fa emergere tutte le insicurezze, tanto che finisce con l’arrivare al giorno della festa carica di aspettative e di ansia. Quando un bel gruppetto di ragazzini scalmanati con i rispettivi genitori affluiscono uno alla volta nella casa, si viene a comporre uno squarcio di varia umanità: la coppia di ferro politically correct convinta di avere sempre la verità in tasca; il mammo disoccupato certo che il modo migliore per crescere un bambino sia restare al suo livello; l’estetista ipersessuata; la mamma arcobaleno; il manager neo separato che non ha tempo per la famiglia. Mentre i bambini giocano in soggiorno, gli adulti in cucina si odiano. Fino a quando una inattesa performance di Filippo fa deragliare la festa.

Al cinema, sempre da giovedì 29 agosto, troviamo 5 è il numero perfetto, un film diretto da Igort, con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Lorenzo Lancellotti, Angelo Curti, Mimmo Borrelli, Nello Mascia, Rocco Giordano, Emanuele Valenti, Gigio Morra, Manuela Lamanna, Marcello Romolo, Igort

Tratto da un’omonima graphic novel dello stesso regista, è ambientato negli anni ’70  in una Napoli notturna e piovosa. È stato presentato in Concorso alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2019.
Peppino Lo Cicero ( Toni Servillo) è un guappo napoletano, un sicario di seconda classe della camorra in pensione. Dopo l’omicidio del figlio sarà costretto a tornare in azione e verrà affiancato dal sanguinario Totò ‘O Macellaio (Carlo Buccirosso), amico e complice di un’intera vita e Rita (Valeria Golino), l’amante di sempre. La tragica morte innescherà una serie di azioni e reazioni violente, ma sarà anche la scintilla per dare inizio a una nuova vita. 
Il film oltre a essere un piccolo affresco napoletano nell’Italia di quegli anni, è anche la storia di un’amicizia tradita, di una seconda opportunità e di una rinascita.

Disponibile su Rai play troviamo Un marito di troppo, un film diretto di Luca Ribuoli con: Cristiana Capotondi, Flavio Parenti, Giorgio Marchesi.

Alessia (Cristiana Capotondi) è una giovane donna nata e cresciuta in un quartiere popolare e periferico di Torino, che nel tentativo di cambiare vita si trasferisce a Milano. Lì inizia a lavorare duramente, migliora il suo vocabolario, cambia stilisti di riferimento e soprattutto mente sul suo passato, cercando di nascondere le sue umili origini. 
A 32 anni riesce a essere nominata Direttore editoriale di una patinata etichetta musicale e l’affascinante avvocato Tancredi della Seta (Flavio Parenti), rampollo di una famiglia milanese molto in vista, le chiede di sposarlo. Quando tutto sembra girare per il verso giusto, purtroppo il passato che Alessia ha tentato di cancellare bussa prepotentemente alla sua porta. Chissà come andrà a finire …


Guarda anche...

Giorgio Marchesi

Giorgio Marchesi al teatro Moderno di Latina

Dal 31 Marzo – 01 Aprile 2023 al teatro Moderno di Latina, Giorgio Marchesi in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *