Non uno di meno Latina

FIDATI DI NOI, primo seminario dedicato ai percorsi della legalità nell’ambito del progetto ‘NON UNO DI MENO’


Si è tenuto ieri, venerdì 14 aprile 2023, il primo seminario dedicato ai percorsi della legalità, nell’ambito del progetto “NON UNO DI MENO”, seminario rivolto agli studenti delle classi prime dell’Agenzia Formativa della Provincia di Latina.

Ha aperto i lavori la dr.ssa Francesca Pierleoni, esperta di disagio sociale, la quale, rivolgendosi alla platea, ha detto che la giornata di oggi rappresenta una chiamata alla responsabilità di ciascun adulto che entra in contatto con i giovani, in quanto il comportamento deviante è sintomo dell’esistenza di alcuni ostacoli nel processo di socializzazione che dobbiamo rimuovere, come? Con la conoscenza e la consapevolezza.

Questo percorso della legalità è possibile farlo con tutte le componenti istituzionali chiamate a vigilare sulla legalità, e presenti al tavolo, per confrontarsi con i ragazzi e fornire loro gli strumenti più adatti per assumere comportamenti corretti e difendersi da eventuali comportamenti contrari alla legalità.

Dopo i saluti istituzionali dell’Amministratore Unico della Latina Formazione e Lavoro, Gianluca Cecchet, che saluta e ringrazia i presenti anche per nome e per conto del Presidente della Provincia, Dott. Gerardo Stefanelli, riferendo un grande entusiasmo per l’iniziativa, e il Direttore Generale della Latina Formazione e Lavoro, dott. Livio Mansutti, che sottolinea l’importanza di giornate come quella di oggi perché se è vero che la scuola deve trasferire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro, deve anche formare i futuri cittadini ai principi della legalità, si entra nel vivo del seminario.

Prende la parola il Tenente Monica Loforese, Comandante del NORM del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, e riprende il concetto della responsabilità: “fidati di noi” per una società responsabile che non lascia nessuno indietro. La responsabilità è la capacità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni e correggerle. Diritto e dovere di rispettare gli altri. La società è la somma delle interazioni tra le persone, non dobbiamo mai dimenticare di essere persone, e voi ragazzi, in particolare, rappresentate il futuro, per cui dovete avere gli strumenti per essere consapevoli delle vostre azioni e delle conseguenze legate a queste azioni, e noi, forze dell’ordine e magistratura dobbiamo tutelarvi e garantirvi di vivere in una società che rispetta i principi di legalità.

All’intervento del Tenente segue quello del Sostituto Procuratore Dott.ssa Martina Taglione, la quale rivolgendosi ai ragazzi spiega subito il concetto di reato, piccolo o grande che sia, ed esorta i ragazzi a scegliere ogni giorno chi vogliono essere evitando i processi di emulazione. La dottoressa Taglione afferma “le figure istituzionali, come noi presenti qui, oggi, rappresentano strumenti di aiuto che ti predispongono a salvaguardati. La scuola è sempre pronta ad aiutarti, devi solo scegliere tu che cittadino vuoi essere”.

Conclude gli interventi tecnici il Giudice Dott.ssa Giorgia Castriota che spinge ancora sul senso di fiducia verso le istituzioni: “avete mai sentito la frase – tanto in Italia non succede niente?” il senso di sfiducia può portarci ad assumere comportamenti sbagliati che si possono ripercuotere sul nostro futuro. E’ vero la giustizia è lenta, ma il reato, piccolo o grande che sia, prima o poi sarà punito e si ripercuoterà sul vostro futuro, magari tra vent’anni, ma pagherete il vostro conto con la giustizia, ne vale la pena compromettere così il vostro futuro?

Da qui si apre un difficile, ma significativo, dibattito con i ragazzi, resistenti all’inizio a lasciarsi andare, ma poi, sempre più attenti e partecipativi. Un dibattito a tratti emozionante, sapientemente gestito dalle istituzioni presenti. Tante le curiosità e le richieste, altrettanto significative e illuminanti le risposte delle tre personalità del mondo della giustizia presenti.

Conclude l’incontro la dr.ssa Rita Saba, coordinatore del progetto NON UNO DI MENO, responsabile della progettazione e dell’inclusione della Latina Formazione e Lavoro, ringraziando i ragazzi per la loro attenzione, percepita dai loro sguardi durante l’incontro, e che ha sottolineato come con l’incontro si sia fatto centro, ovvero, si è arrivati a gettare le basi per lo sviluppo di un percorso di consapevolezza e senso di responsabilità sul quale tutti dobbiamo lavorare per costruire una società fondata sui principi della legalità.


Guarda anche...

Elio Germano e Daniele Luchetti

Il programma degli eventi di Lievito a Latina

Giornata ricca di eventi quella di sabato 27 aprile targata Lievito, complice l’ingresso in scaletta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *