Sabaudia libri
"Libri nel Parco-quando la cultura incontra la natura"

Ottavo appuntamento. “LIBRI NEL PARCO – quando la cultura incontra la natura”


PROFUMO DI ZAGARE E PANELLE NELLA AVVINCENTE SAGA DEI BUZZANCA
 
Il ricordo del fratello Lando, della Palermo del dopoguerra, delle sfide perse e vinte, della solidità degli affetti in “Dobbiamo festeggiare” il libro di Salvo Buzzanca che verrà presentato domenica, 23 luglio, con inizio alle ore 19:30, nella Corte comunale, nell’ambito della IX edizione della Rassegna “Libri nel Parco”
 
SABAUDIA- La storia di una Famiglia siciliana, i Buzzanca, che ha attraversato fra mille esperienze e vicissitudini, il Novecento. Una storia vissuta nella Sicilia dura del dopoguerra, con due genitori, allietati dalla nascita di otto figli, con un padre appassionato di cinema, che ha trasmesso, pur con molte riserve, questa passione al più grande, quel Lando, indimenticabile interprete di film e protagonista di fiction televisive di altrettanto successo, in una carriera protrattasi per oltre quarant’anni. All’artista e al fratello maggiore, che avrebbe conosciuto tanti anni dopo la nascita, rende omaggio Salvo Buzzanca con “Dobbiamo festeggiare”, (Francesco Tozzuolo Editore), la sua Opera prima che verrà presentata domenica, 23 luglio alle ore  19 nella Corte comunale, nell’ambito della IX edizione della rassegna “Libri nel Parco” ideata ed organizzata da  “Sabaudia Culturando APS” con la collaborazione di ArteOltre e il Patrocinio e il sostegno della Città di Sabaudia.
 
“Dobbiamo festeggiare” di Salvo Buzzanca va oltre la memoria familiare e l’omaggio affettuoso a Lando, per porsi all’attenzione del lettore quale affresco di una società in cui a prevalere erano ancora i legami del cuore, la capacità di superare, uniti, i momenti difficili con la voglia profonda di ricominciare. Un quadro di una Palermo piena di vita, lontana anni luce da quella che a partire dalla fine degli anni ’70, sarebbe balzata in cronaca nera per le stragi di mafia. Ricordi, quelli di Salvo Buzzanca, che sorprendono piacevolmente per nitidezza e vivacità, quasi che fossero stati custoditi con cura affettiva dall’Autore, senza risentire dell’usura del tempo. Un titolo, quello del libro, emblematico, che ci dice come determinati valori, oggi sottaciuti o addirittura ignorati, siano essenziali per andare oltre la siepe. Insieme con l’Autore ne parleranno domenica 23 luglio, in uno di quei rari appuntamenti culturali da non perdere, Isabella Di Chio, giornalista TGR Lazio, Graziano Diana, regista e sceneggiatore, Tiberio Tiberi, giornalista e conduttore radiotelevisivo.
 A cura dell’Ufficio stampa dell’Associazione ArteOltre di Francesca D’Oriano 

Com.Stampa Sabaudia Culturando

libri nel parco

Guarda anche...

ente parco

Approvato il bilancio consuntivo dell’Ente Parco

Si è riunita questa mattina presso la sede del Parco Nazionale del Circeo la “Comunità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *