Al via progetto Hotel On Ship


Permettere agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Alberghieri di imbarcarsi a bordo di navi Gnv e, in un percorso successivo all’alternanza scuola-lavoro, avere un contratto di formazione che permetterà di imbarcarsi durante il periodo estivo e nelle ferie natalizie.

Si tratta del progetto Hotel On Ship, dedicato a coloro che hanno effettuato stage durante l’anno scolastico. La retribuzione va da 550 a 600 euro mensili, secondo quanto previsto dal Contratto Nazionale degli allievi in formazione a bordo. «Hotel on Ship – spiega l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo – nasce da Sailor, progetto ideato dalla Regione e che a breve, in occasione del prossimo salone dell’Orientamento, arriverà alla quarta edizione. Se durante Sailor gli studenti salgono a bordo per tre giorni sperimentando le diverse professioni del mare, con Hotel on Ship l’esperienza si evolve in un vero e proprio rapporto di lavoro. Un’esperienza preziosa per i ragazzi che si inseriscono tra il personale della nave”.

“Questo progetto – sottolinea Matteo Catani, amministratore delegato di GNV – va nella direzione che la compagnia ha adottato da diversi anni: investire sul territorio ed erogare orientamento e formazione. Hotel On Ship si rivolge ai giovani che vogliono mettersi alla prova e investire nel proprio futuro, e consente di creare delle vere e proprie graduatorie dalle quali, oltre a noi, potranno attingere altre società di armamento e recruitment”.

Hotel On Ship consente ai ragazzi di proseguire gli imbarchi anche dopo il diploma, fino al raggiungimento dei mesi necessari a ottenere le qualifiche professionali di Comuni o di Sottoufficiali: prossimamente è previsto l’imbarco di 5 giovani diplomati dell’Istituto Alberghiero Bergese di Genova, a bordo del traghetto La Suprema.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]